Rubano acqua dall’acquedotto comunale: due arrestati
Inconsueto, ma succede anche questo: nei giorni scorsi sono stati arrestati due uomini, S.F. e B.F., per furto d’acqua a Gallio.
A seguito di un’attività di indagine del Gruppo Carabinieri Forestale di Vicenza, i colleghi della Stazione di Conco, comandati dal maresciallo Matteo Manesso, con il rinforzo di militari della Stazione di Carpané, hanno proceduto ad arrestare in flagranza di reato S.F. e B.F., entrambi domiciliati nel comune di Gallio, sorpresi nell’atto di sottrarre acqua pubblica da un idrante antincendio, posto bordo strada e forzato per l’occorrenza.
Nelle specifico, i due soggetti, rispettivamente il titolare di un’azienda agricola e un suo dipendente, si erano allacciati all’idrante a mezzo di una manichetta professionale antincendio, collegata a 2 cisterne, occultate all’interno del vano carico di un furgone. I due arrestati avevano forzato il dispositivo di apertura dell’idrante, utilizzando una pinza da idraulico, e riempito le cisterne, effettuando l’operazione in pochi minuti, con una coordinazione quasi meccanica tra loro, a dimostrazione della consuetudine nel mettere in pratica l’illecito.
A quel punto i carabinieri avevano già verificato che l’idrante era gestito dalla Società ETRA s.p.a. e collegato direttamente alla rete idrica comunale. A seguito della perquisizione del furgone, inoltre, è stata rinvenuta una pompa elettromeccanica, utilizzata per il successivo scarico dell’acqua presso il proprio domicilio. I due uomini, di conseguenza, sono stati arrestati in flagranza per furto aggravato, con il sequestro del veicolo, le tubazioni e le 2 cisterne, contenenti migliaia di litri d’acqua.
Uno due arrestati, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato trasferito agli arresti domiciliari.