Di Maio premier per far pace con la Lega: il M5S smentisce
In attesa del D-day il 20 agosto, quando Giuseppe Conte si presenterà in aula per rendere delle comunicazioni, dopo l’annuncio della Lega di volerlo sfiduciare, una nota del M5s smentisce la notizia che si era diffusa in giornata che Matteo Salvini sarebbe pronto a offrire perfino la presidenza del Consiglio a Luigi Di Maio pur di riportare la pace tra gli alleati ed evitare così la formazione di una nuova maggioranza che potrebbe estromettere la Lega dal Governo.
“Quanto riportato da alcuni organi di stampa è totalmente falso”, fanno sapere fonti del M5s, smentendo così il retroscena secondo cui starebbe trattando con la Lega a un nuovo governo giallo-verde guidato da Di Maio, con Salvini suo vice e Conte spedito a Bruxelles come commissario.
“Non solo – fa sapere una nota dei pentastellati – nessuno dei quotidiani ha contattato fonti ufficiali del movimento 5 stelle con l’intento di verificare questa clamorosa fake news. Sono cascati nel giochino di qualcuno, ma siamo abituati ormai. Non ci interessano poltrone, non ci interessano giochi di palazzo. Per noi è importante il taglio dei 345 parlamentari per dare un grande segnale di cambiamento. Punto. Abbiamo sempre lavorato per fare il meglio del Paese e soprattutto in questo momento dopo che la Lega ha fatto piombare l’Italia in una crisi senza precedenti”.
E le indiscrezioni sono state smentite anche dallo stesso Di Maio: “In questa estate surreale, in cui la Lega ha fatto cadere il governo in pieno agosto fregandosene del Paese e degli italiani, leggo continue fake news su futuri ruoli, incarichi, strategie. Tutte cose che non ci interessano. Tutte assurdità veicolate ad arte da qualcuno sui giornali per nascondere la verità. A noi interessa una sola cosa arrivati a questo punto: che il 22 agosto – quando è fissata la seduta della Camera – si voti il taglio dei parlamentari. 345 poltrone, stipendi e privilegi in meno sono l’unica cosa che ci interessa in questo momento. Aspettiamo le forze politiche il 20 agosto in aula. Chi sfiducerà Conte lo farà per evitare che si voti il taglio dei parlamentari. Questa è la realtà. Possiamo far risparmiare mezzo miliardo di euro agli italiani. Il MoVimento 5 Stelle c’è e c’è sempre stato per il bene dell’Italia!”
Dal Pd parla Matteo Renzi: vediamo che fa M5S, può accadere tutto “Tutto bellissimo. E tutto anche assurdo: mai vista una crisi gestita così. Se non fosse una cosa seria ci sarebbe da ridere! Salvini sente scivolarsi via la poltrona e sa che solo con il potere potrà avere ancora un (breve) futuro. Il capitano si è impaurito di brutto. E dunque offre tutto a Di Maio. Scene da far impallidire il calciomercato”. “Adesso vedremo che cosa farà il M5S: può davvero accadere di tutto. Noi abbiamo una sola stella polare: il rispetto delle Istituzioni. Solo quello”. L’ex presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha poi dichiarato in un’intervista al quotidiano francese Le Monde che “bisogna impedire il ritorno alle urne voluto da Matteo Salvini”.