Incontro Pd-M5s, “clima costruttivo”
Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Si è conclusa dopo circa un’ora e tre quarti la riunione tra Pd e M5s alla Camera. “Non ci sono problemi insormontabili” è l’sms inviato da uno dei membri della delegazione Pd dopo la riunione che apre la trattativa con il M5s.
Il vicesegretario del Pd, Andrea Orlando, e i capigruppo di Senato e Camera, Andrea Marcucci e Graziano Delrio al termine dell’incontro dichiarano di essere sempre stati a favore del taglio dei parlamentari.
“Siamo disponibili a votare la legge – affermano – ma riteniamo che vada accompagnata da garanzie costituzionali e da regole sul funzionamento parlamentare”. Un punto questo su cui il Movimento 5 Stelle non transige: “Dal taglio dei 345 parlamentari dipende tutto il dialogo, per noi è un punto fondamentale e propedeutico. Servono garanzie su questo aspetto” sottolineano i pentastellati.
Anche il capogruppo del Pd alla Camera, Graziano Delrio, ha confermato che il tavolo di confronto col M5s è stato positivo. “C’è stata un’ampia convergenza sui punti dell’agenda ambientale e sociale e c’è un lavoro molto serio da fare sulla legge di bilancio e sulle priorità”, ha spiegato al termine dell’incontro.
Gli fa eco anche il capogruppo Pd al Senato Andrea Marcucci: “La riunione si è svolta in un clima positivo e costruttivo, che ci fa ben sperare sulle prospettive”.
Il capogruppo M5s alla Camera, Francesco D’Uva, in merito all’incontro con la delegazione Dem dichiara che quello con il Pd è il tavolo principale e che per ora non ci sono incontri in programma con altre forze politiche.
“Guardando i punti del programma che hanno presentato loro e che abbiamo presentato noi mi sembra di poter dire che non ci siano problemi di sorta”, ha aggiunto D’Uva.
Dal M5s fanno intanto sapere che non c’è ancora nessuna data per un nuovo incontro.