Arte, cultura e intrattenimento: la ceramica è regina della festa che ne celebra l’arte
Tre giorni di arte, cultura e intrattenimento animeranno Nove dal 6 all’ 8 settembre in occasione della tradizionale Festa della Ceramica e i Portoni Aperti. Nove diventerà così un palcoscenico a cielo aperto, in cui l’arte ceramica si mostrerà al pubblico in tutte le sue sfaccettature. Un’edizione, la ventiduesima, che vedrà protagonisti oltre cento artisti da tutto il mondo, ma che propone in calendario anche tante mostre di grande spessore artistico, laboratori (anche per i bimbi), eventi culturali, convegni, workshop, spettacoli e degustazioni.
Grazie a Portoni Aperti, poi, le storiche aziende del territorio apriranno le porte ai visitatori, mostrando le varie fasi della lavorazione della ceramica e con l’immancabile mostra-mercato, con un centinaio di espositori provenienti da tutto il mondo che, dislocati negli angoli più suggestivi del centro, presentano pezzi artigianali, tradizionali e sperimentali.
Anche in questa edizione sarà presente l’atteso appuntamento con Ciotole Cuore di Nove: un connubio di arte, beneficenza e gusto a sostegno dell’Associazione ‘Noi come Nemo’, genitori di ragazzi con disabilità. Protagoniste sono le immancabili 999 ciotole, interamente realizzate e marchiate a mano dagli artigiani locali, con l’acquisto delle quali si possono degustare degli ottimi risotti preparati dagli studenti delle scuole di cucina del territorio che utilizzano solo prodotti a chilometro zero.
“Desideriamo coinvolgere e lasciarci coinvolgere – spiega il sindaco sindaco Raffaella Campagnolo –: coinvolgere le persone che vengono a vivere questa festa con curiosità, passione, tradizione e lasciarci coinvolgere dalla ceramica che per ciascun artista è espressione di un mondo di professionalità ed emozione magicamente armonizzati. Un sentito grazie va a tutte le persone che con la loro disponibilità permettono la realizzazione di questa festa”.
Per la conservatrice del Museo Civico della Ceramica, Elena Agosti “questa è un’edizione straordinaria, frutto della collaborazione con importanti istituzioni, scuole ed artisti, con mostre e convegni dal respiro internazionale, che veicolano un’immagine del tutto rinnovata di questa fantastica arte, tradizione secolare nel nostro territorio, ancor oggi traino per il comparto dell’artigianato artistico”.
Per Michele Barbiero, presidente dell’associazione “Nove Terra di Ceramica”, “si tratta di una festa popolare consolidata ed insieme ricca di eventi che cattureranno certo l’interesse di quel pubblico colto che aspetta di affacciarsi a questa finestra di contemporanea creatività, dove si incontrano e si confrontano quei linguaggi diversi e ‘stranieri’, che costituiscono la ricchezza del mestiere dell’arte”.
Tutte le info sul sito festadellaceramica.it.