La comunità piange la morte di Valentino Dalle Rive, insegnante e sindaco per 14 anni
Tre mandati alla guida del paese, per complessivi 14 anni di servizio alla comunità in cui viveva. Si è spento a 67 anni, Valentino Dalle Rive, ex sindaco di Zugliano e per anni apprezzato insegnante di scuola superiore. Per ben tre volte aveva detto sì ad assumere l’incarico di primo cittadino, a meno di quarant’anni di età a partire dal 1980 fino al 1985 e nuovamente dal 1995 al 2004 nel pieno della maturità ed esperienza di amministratore locale. Negli ultimi anni il destino lo aveva messo a dura prova, vittima di un ictus che ne aveva compromesso la salute ma senza scalfirne l’animo e la tempra, fino ai tristi giorni recenti che ne hanno determinato la scomparsa.
A ricordarlo anche uno dei suoi successori sullo scranno del Municipio locale, Sandro Maculan: “nei 14 anni da sindaco – spiega – Valentino ha sempre messo in gioco la sua determinazione ma anche una grande disponibilità nel mettersi al servizio del suo paese di cui era appassionato estimatore. A tanti era nota inoltre la sua passione per il lavoro dei campi e la viticoltura. Una grave perdita per la comunità di Zugliano che ha riconosciuto in lui spirito di servizio e abnegazione”.
Aspetti che contribuiscono a dipingere la figura di Valentino Dalle Rive, e le sue passioni nei ritagli di tempo libero – tra queste anche la bicicletta e la natura, da cui era circondato nella zona di collina dove viveva – che riusciva a dedicare a se stesso e alla sua famiglia. Sposato con Natalina, frutto della loro unione sono i tre figli grandi e i quattro nipotini, tutte persone care al compianto uomo che le comunità di Zugliano e delle frazioni Centrale e Grumolo avranno modo di abbracciare con una parola di conforto.
L’ex sindaco sarà salutato da concittadini, parenti, amici ed ex colleghi domani, venerdì 6 settembre, alle 9.30. Le esequie si terranno nella chiesa di Santa Maria e San Zenone che sovrasta il centro cittadino, e anche il Municipio dove Dalle Rive ha trascorso anni indimenticabili, contribuendo con senso civico alla crescita della comunità zuglianese.