Fugge sui tetti del centro, arrestato rapinatore acrobata dopo spettacolare inseguimento
Un rocambolesco inseguimento sui tetti del centro di Vicenza, con un ladro acrobata che salta su tetti, cancelli e finestre, armato anche di un grosso coltello da cucina. È stata quasi una scena da film d’azione quella a cui hanno assistito alcuni cittadini ieri pomeriggio 3 settembre. Protagonista Nicolae Mateiu Mircea, 28 anni, domiciliato in città, arrestato poi dopo lo spettacolare inseguimento che ha visto impegnati agenti della polizia di Stato e della Polizia locale, militari dell’esercito e vigili del fuoco. Il rumeno è un pluri pregiudicato già noto alle forze dell’ordine che erano sulle sue tracce perché segnalato alla questura come destinatario di un ordine di rintraccio.
È stata una pattuglia della Polizia locale a identificare l’uomo nei pressi di Campo Marzo. Mateiu, più volte finito in carcere per vari reati, era stato scarcerato meno di un mese fa ma si era rimesso subito all’opera, mettendo a segno un furto nel supermercato Interspar di via del Mercato Nuovo.
Gli agenti hanno seguito l’uomo fino ad un negozio in via Gorizia. Qui, circondatolo, hanno tentato di bloccarlo ma il rumeno è riuscito a darsi alla fuga dopo aver gettato una bottiglia di birra contro un agente. Quindi la corsa a piedi per le vie del centro, tra piazza Castello e piazza Duomo. Dopo essere stato nuovamente intercettato Mateiu si è arrampicato su un albero, da dove, preso per un piede da un poliziotto, ha estratto il coltello. Ma l’agente ha sparato due colpi d’arma da fuoco in aria, per cercare di farlo desistere. Il malvivente, determinato a non farsi prendere, ha gettato a terra l’arma ma ha proseguito la fuga sui tetti del centro, fermandosi ad un certo punto sulla finestra di un’abitazione. Visti i Vigili del Fuoco che tentavano di appoggiare al muro una scala l’uomo ha scalato il tetto finendo dall’altro lato dell’edificio, in contrà Canneti, dove però gli agenti lo attendevano e dove sono riusciti a mettere fine alla sua fuga, arrestandolo anche con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale e trasferendolo in carcere.
Gli agenti della polizia locale hanno ricevuto oggi 4 settembre il ringraziamento del sindaco Francesco Rucco che ha voluto far sentire la vicinanza dell’amministrazione e dei cittadini e complimentarsi per l’intuizione e la positiva conclusione di un’operazione che ha tenuto con il fiato sospeso molti vicentini. Sono l’agente scelto Alessandro Marchetto, l’assistente Massimiliano Firriolo, il vice ispettore Angelo Sarro e l’agente scelto Giorgio Bartolotta.