Piazza Aldo Moro e Biblioteca nuove “di zecca” nel 50° del Municipio: sabato la festa
Cinquant’anni dopo la costruzione della “casa pubblica” dei turritani si sono conclusi i lavori di ristrutturazione della piazza principale del paese, dedicata alla figura di Aldo Moro. La cittadinanza di Torrebelvicino è quindi invitata all’inaugurazione sia della piazza che della Biblioteca comunale, rinnovati e pronti per il simbolico taglio del nastro ufficiale. Insieme al “cuore” del centro e a quello della cultura, nuovo look anche per gli uffici dell’ente locale. Appuntamento dalle 18 di fronte al Municipio con i saluti da parte delle autorità guidate dal sindaco Emanuele Boscoscuro.
Oltre alla possibilità di “vivere” in prima persona la nuova piazza Aldo Moro, ora più funzionale ed esteticamente gradevole, si potranno visitare i locali freschi di vernice della sede comunale e della biblioteca. Aperta al pubblico anche una mostra fotografica che ripercorre la storia dell’istituzione per immagini. Non solo un tuffo nel passato della comunità e nella “culla” cittadina della cultura, ma anche intrattenimento in musica – con il complesso Random Vocal Group – e l’immancabile buffet a celebrare, anche per il palato, il “piatto ricco” offerto alla cittadinanza dopo la conclusione dei lavori di riqualificazione urbanistica. Portati a termine, con soddisfazione dopo circa un anno e mezzo di cantiere dall’avvio dello stralcio sulla pendenza che costeggia lo spazio aperto.
I lavori realizzati in precedenza avevano favorito inoltre un necessario quanto mirato intervento di contenimento della scarpata a lato della piazza, sul versante sud, e l’installazione di altri complementi di arredo urbano e spazi percorribili dai pedoni. Tutto da scoprire con i propri occhi, sabato, a partire dalla cerimonia di inaugurazione.