“Basta cani che abbaiano!” e spara con un fucile ad aria compressa. Denunciato
Momenti di panico ieri intorno a mezzogiorno a Costabissara nell’area cani di via Monte Novegno: un anziano ha esploso un paio di colpi con un fucile ad aria compressa, prendendosela con chi porta a spasso i propri cani in zona.
L’allarme è scattato quando intorno a mezzogiorno una cinquantenne, residente in zona, con i suoi due cani di taglia piccola stava passeggiando nell’area loro dedicata, che si trova dietro l’ufficio postale. La donna ha udito due colpi e, alzando lo sguardo, ha visto al di là della rete un uomo di una certa età che, all’interno del suo giardino di casa, imbracciava un fucile, urlando “basta cani! via i cani da questa zona!”.
La donna, atterrita, ha chiamato il 112: sul posto sono arrivati subito i carabinieri della Tenenza di Dueville e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Thiene, insieme a una volante della Questura di Vicenza. In pochi minuti tutta la zona è stata delimitata ed il traffico è stato bloccato dalle forze dell’ordine. Nel giro di pochi minuti le forze dell’ordine son riuscite ad entrare in contatto con l’uomo, D.C.D. di 73 anni: “Ho sparato solo due peterdi – avrebbe detto ai militari – perché non ne posso più di tutto l’abbaiare continuo dei cani che vengono qua!”.
Un rapido controllo effettuato dai carabinieri in casa dell’anziano ha consentito di recuperare, oltre ad una scatola di piccoli petardi di libera vendita, anche un fucile ad aria compressa (classificato come arma comune da sparo) che il 73enne deteneva illegalmente: per questo l’uomo sarà deferito all’autorità giudiziaria per detenzione abusiva di armi.