L’autocisterna perde gas: bloccata la strada Valsugana. Traffico paralizzato
Dispiegamento di forza pubblica senza precedenti a Pove del Grappa, all’altezza di una stazione di servizio Eni che rifornisce i veicoli in transito sulla trafficata strada Valsugana che collega Trento all’area del Bassanese. Vigili del fuoco, carabinieri e agenti di polizia locale sono impegnati a gestire un allarme in seguito alla fuoriuscita di gas da un’autocisterna incaricata dell’approvvigionamento del distributore. Una situazione di pontenziale pericolo che ha consigliato l’installazione di un cordone di sicurezza, a scopo di prevenire un’eventuale esplosione, vietando il traffico su entrambi i sensi di marcia, e bloccando anche quello ferroviario sulla linea Trento-Bassano, con inevitabili ripercussioni. A vigilare dall’alto anche un elicottero del 115.
Statale 47 della Valsugana chiusa al traffico dunque, con gli agenti impegnati a deviare il flusso su vie alternative proprio sul confine tra i territori dei comuni di Pove e Solagna. La richiesta di soccorso è stata lanciata poco dopo le 14 dal gestore della stazione di servizio presente in viale Europa, dopo aver notato l’anomalia. L’intervento dei pompieri è tutt’ora in corso, mentre la serie di disposizioni di sicurezza è da intendersi a scopo cautelativo: non si hanno notizie finora nè di persone ferite o intossicate nè tanto meno di danni materiali. Il problema si sarebbe verificato nel corso del travaso dalla cisterna al deposito interrato dell’impianto, nel primo pomeriggio.
Sul posto sono attesi a minuti gli specialisti del nucleo Nbcr (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) per proseguire le operazioni di messa in sicurezza del luogo. Fino alla conclusione delle operazioni di sicurezza il blocco del traffico rimarrà in vigore, pertanto si sconsiglia ad automobilisti e camionisti di imboccare la strada Valsugana nel tratto indicato.
Notizia in aggiornamento