Dieci sindaci e sei consiglieri conquistano la Provincia. Rimane solida la maggioranza di Variati
La Provincia di Vicenza ha un nuovo consiglio provinciale: è formato da dieci sindaci e sei consiglieri comunali. La proclamazione degli eletti è avvenuta ieri sera, dopo le 23, a conclusione delle operazioni di spoglio delle schede elettorali.
Alle urne aperte ieri dalle 8 alle 20 si sono presentati 1.309 dei 1.562 sindaci e consiglieri comunali aventi diritto al voto, pari all’83,80 per cento del totale. Ad avere la meglio, tra le tre liste in lizza, è stata “Casa dei Comuni” con 485 voti e 7 consiglieri, seguita da “Provincia Pedemontana” con 431 voti e 5 consiglieri, e infine “Patto fra Comuni” con 373 voti e 4 consiglieri.
Le prime due liste sono nate a sostegno del presidente Achille Variati (la carica non è stata rinnovata perché è quadriennale e non biennale come quella dei consiglieri), che rimane al vertice di Palazzo Nievo con un’ampia maggioranza. Ne fanno parte esponenti del Partito Democratico, del Nuovo Centro Destra e civici. Il centrodestra (che si è presentato con un’alleanza tra Forza Italia e Lega Nord) guadagna un consigliere, passando da tre a quattro eletti rispetto alle elezioni del 2012. Dei sedici consiglieri, otto sono riconfermati.
La zona est della Provincia è rappresentata da tre consiglieri, il capoluogo da due e l’hinterland di Vicenza da uno. Quattro consiglieri provengono dall’Alto Vicentino, tre dal Bassanese, due dall’Ovest e uno dal Basso Vicentino. Non ci sono consiglieri in rappresentanza dell’Altopiano di Asiago.
Questi i consiglieri eletti:
“Casa dei Comuni”: Ernesto Ferretto, sindaco di Torri di Quartesolo, Maria Cristina Franco, sindaco di Costabissara (consigliere provinciale uscente), Matteo Macilotti, sindaco di Chiampo, Renzo Marangon, consigliere di Camisano (consigliere provinciale uscente), Santo Montagna, consigliere di Brogliano (consigliere provinciale uscente), Renzo Segato, sindaco di Quinto (consigliere provinciale uscente), Ennio Tosetto, consigliere di Vicenza (consigliere provinciale uscente).
“Patto fra Comuni”: Roberto Cattaneo, consigliere di Vicenza, Luca Restello, sindaco di Lonigo, Alessio Savona, consigliere di Bassano, Giada Scuccato, sindaco di Pozzoleone.
“Provincia Pedemontana”: Mario Benvenuti, consigliere di Schio (consigliere provinciale uscente), Luca Ferazzoli, sindaco di Cismon del Grappa, Giovanni Antonio Gasparini, sindaco di Salcedo (consigliere provinciale uscente), Francesco Enrico Gonzo, sindaco di Isola, Valter Orsi, sindaco di Schio (consigliere provinciale uscente).