Cina, dai festeggiamenti agli scontri a Hong Kong
Oggi la Repubblica Popolare cinese compie 70 anni. Nessuna forza può scuotere la Cina. E’ questo il messaggio del presidente Xi Jinping nel discorso a piazza Tiananmen, prima di ispezionare le truppe della parata militare dove ci sono anche, per la prima volta, i missili intercontinentali mobili a combustibile, ossia i temuti vettori balistici capaci di raggiungere il territorio Usa in meno di un’ora. Anche gli enormi ritratti dei leader della Repubblica popolare, presenti e passati, sono apparsi nella grande parata militare a segnalare i simbolici passaggi della crescita e dell’evoluzione della Cina nei 70 anni dalla sua fondazione: il primo e’ stato Mao Zedong, seguito da quelli di Deng Xiaoping, Jiang Zemin e Hu Jintao. A chiudere quello dell’attuale leader, Xi Jinping, promotore della cosiddetta “nuova era”.
Nel suo discorso, il presidente Xi Jinping ha promesso prosperità e stabilità per Hong Kong e Macao, le regioni semi-automone basate sul sistema “un Paese due sistemi”, assicurando che gli sforzi per la completa riunificazione andranno avanti. “Sul viaggio davanti a noi, dobbiamo tenere fermi i principi di riunificazione pacifica promuovendo lo sviluppo delle relazioni”, ha detto infatti Xi.
Ma mentre a Pechino si festeggia, a Hong Kong il governo ha emesso “l’allerta rossa” ordinando l’evacuazione immediata del complesso del Parlamento per motivi di sicurezza. E’ quanto si legge in una nota, che segue gli scontri tra manifestanti e forze dell’ordine. Un attivista è stato colpito al torace da un proiettile sparato dalla polizia ed è in condizioni critiche.
La polizia di Hong Kong nella mattinata di oggi aveva usato gli spray urticanti per dividere gli attivisti della Lega socialdemocratica, promotrice della prima protesta del giorno, da un gruppo di manifestanti pro-Pechino intento a cantare l’inno nazionale cinese. La polizia aveva quindi lanciato lacrimogeni durante scaramucce con gli attivisti pro-democrazia: l’episodio, secondo i media locali, è avvenuto a Shatin Pass Road.
“I rivoltosi hanno usato un fluido corrosivo nell’area di Tuen Mun area, ferendo diversi agenti e giornalisti. La polizia condanna duramente gli atti violenti e chiede alla popolazione di fare attenzione alla propria sicurezza personale”, ha scritto la polizia su Facebook, pubblicando anche diverse foto che mostrano le uniformi corrose.