Storia e tradizione in scena a Thiene: torna il Mercato Rinascimentale Europeo
500 figuranti ad animare il centro storico, 150 studenti impegnati in diversi stand e attività, il Rinascimento che si manifesta a Thiene anche con la presenza di Leonardo e Michelangelo che leggeranno poesie dell’epoca. Sono questi gli ingredienti del Mercato Rinascimentale Europeo che per il 22esimo anno animerà il prossimo fine settimana – sabato 12 e domenica 13 ottobre – il cuore di Thiene, raccontando la vita quotidiana di tutti i ceti sociali nell’Anno Domini 1492, anno della concessione del mercato franco da dazi, da parte della Repubblica di Venezia, da svolgersi in giorno di lunedì.
Otto secoli di storia mercantile rivivranno così a Thiene trasformandola in un’isola della memoria con dame e cavalieri, armigeri, sbandieratori, musici e danzatori, mercanti, artisti, giullari e popolani: il “Mercato Rinascimentale Europeo – “Thiene 1492” è un’occasione imperdibile per immergersi a 360 gradi in quell’epoca così ricca stimoli e innovazioni.
“Dobbiamo ringraziare il lavoro prezioso degli Amici di Thiene e Bepi Restiglian. Con il cambio di sede, questo per l’associazione non è stato un anno facile. A loro va la riconoscenza della Città – afferma il sindaco Giovanni Casarotto –. Con questa ventiduesima edizione, Thiene continua ad offrire alla Città e al territorio un evento di grande richiamo per tutti e, in particolare, per le famiglie. Ci auguriamo che anche il Mercato 2019 riscuota il consenso che merita da parte di visitatori e turisti e vorrei anche evidenziare la valenza della manifestazione sotto il profilo della divulgazione storico-culturale del nostro passato, che diventa, oggi, sempre meno scontato”.
“Credo sia importante sottolineare la significativa partecipazione degli studenti thienesi – sottolinea Alberto Samperi, assessore all’animazione del centro storico – ai quali è affidato il compito di contribuire all’animazione della manifestazione e all’approfondimento della conoscenza della nostra città. L’attenzione a potenziare la manifestazione con l’introduzione di novità fa parte di un percorso che stiamo definendo e che caratterizzerà le prossime edizioni”.
Il grande Mercato Rinascimentale Europeo verrà allestito in centro storico e sarà aperto dalle 15 alle 22.30 nel pomeriggio di sabato 12 ottobre e dalle 9.30 alle 19.30 di domenica 13 ottobre. Come ogni anno bancarelle dei mercanti e degli artigiani caratterizzeranno la manifestazione, animata da eventi di musiche e danze rinascimentali e da attività ludiche e proposte da gruppi di spettacolo e artisti di strada, provenienti anche da fuori regione. I prodotti tipici della Terra di Thiene saranno alla base dei menù degustabili nelle taverne: si potranno assaporare arrosticini, porchetta, salame, sopressa, fritole, sfoje dolsi, infilzà de frutta, macafame e parpagnachi. I contadini metteranno in mostra i loro prodotti, i bambini di ogni età si divertiranno con i giochi popolari.
La festa, come detto, sarà animata da oltre 500 figuranti in costume rinascimentale che interpretano mercanti, commercianti, contadini che, lasciate le loro botteghe, i laboratori e le campagne, portano in città manufatti e prodotti della terra. Abili artigiani, con tecniche antiche lavoreranno il rame, la pelle, la paglia, il legno, il ferro, la carta e le corde.
L’evento clou dell’edizione 2019 sarà “Elegantia”, la visita al Mercato delle famiglie nobili della terra di Thiene. Sabato alle 17 saranno i Conti Thiene a sfilare per il centro, mentre domenica alle 11 toccherà ai Conti Porto e alle 15.30 ai Nobili Pajello. Alle 17 poi tutte le famiglie nobili si ritroveranno al Mercato per essere ammirate nei loro bellissimi costumi rinascimentali della Serenissima Repubblica di Venezia, realizzati con maestria e aderenza storica dalle abili mani delle sarte del Laboratorio Amici di Thiene coordinato da Mirella Fontana e Mirella Meneghello.
Pubblicato da Amici Di Thiene su Giovedì 3 ottobre 2019
Fra gli altri eventi previsti, le passeggiate storico-culturale accompagnati dagli studenti dell’Itet Ceccato, il racconto della storia di Thiene attraverso gli scritti di Poliziano, Petrarca e altri autori di fine ‘400 e inizio ‘500 (a cura degli studenti del Liceo Corradini), il laboratorio di moda dell’Ipsia Garbin, quelli di intarsio e trucce dell’engim Patronato San Gaetano, quello di acconciatura dell’Sfp Saugo, i balletti e l’animazione musicale della scuola primaria di Rozzampia. Agli studenti dell’Itt Chilesotti è stato affidato invece il compito di curare le riprese video, le foto e la gestione dei social.
“Quest’anno la partecipazione degli studenti degli istituti scolastici di Thiene – è il commento del coordinatore della manifestazione, Bepi Restiglian – è ancora più importante e attiva che nelle scorse edizioni”.
In attesa del week end, intanto, questa sera alle ore 20.45 nella Sala Riunioni della Biblioteca Civica si terrà la serata “Incontri con la Storia – Incontro dibattito su Venetie MD. Miti, storie e memorie in una stampa del Cinquecento”, percorso storico culturale sulla stampa con veduta a volo d’uccello di Venezia di Jacopo de’ Barbari (Museo Correr di Venezia) a cura di Rodolfo Moro, cultore thienese dell’arte della filatura della canapa e appassionato di storia veneziana, con l’intervento di Andrea Savio, docente al Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova.
Info sul sito del Comune di Thiene e sulla la pagina Facebook degli Amici di Thiene.