Ghiaccio, neve e disagi: la mappa e gli interventi nelle diverse zone della provincia
Ghiaccio e freddo hanno causato grandi disagi in tutta la provincia, con scontato strascico di polemiche su piani antighiccio e antineve che sarebbero partiti in ritardo. La protezione civile segnala per le prossime ore la possibilità che ci sia ancora qualche lieve nevicata. Da domani pomeriggio la temperatura dovrebbe aumentare, anche se rimane un quadro di generale instabilità che potrebbe produrre nuove precipitazioni.
Stato di attenzione. A causa delle nevicate, la protezione civile regionale ha dichiarato lo stato di attenzione da mezzanotte del 10 gennaio alle 8 dell’11 in tutto il Veneto. Il clima particolarmente rigido, anche dopo le eventuali nevicate, favorirà la formazione e la persistenza di ghiaccio.
Gli interventi dei vigili del fuoco. Sono 36 gli interventi dei vigili del fuoco dalle ore 6 alle ore 11 di oggi effettuati per incidenti stradali in Veneto, dovuti principalmente al fondo stradale ghiacciato. Tra gli incidenti più gravi la fuoriuscita autonoma a Camposampiero di un’automobilista 58 enne poco dopo le ore 6, che ha perso la vita.
Vicenza. Notevoli disagi alla circolazione, soprattutto a causa di rallentamenti e di alcuni tamponamenti che si sono verificati in particolare nel momento di picco di traffico mattutino. Tempi lunghi per chi doveva raggiungere la città da fuori e polemiche fra gruppi consiliari di opposizione e maggioranza sulla prevenzione e la prontezza degli interventi. Il Comune informa che fin dalle 5.30 tre mezzi Aim Amcps hanno iniziato l’attività di spargimento di sale, operazione peraltro già costantemente svolta nei giorni scorsi nei punti critici della città, come ponti, sottopassi, salite, strade collinari, con particolare attenzione alla zona di Monte Berico. Alle 6 Aim Amcps ha attivato il Piano neve sull’intero territorio comunale, mettendo in servizio ulteriori quattro mezzi spargisale. Come da Piano neve, è stato attivato anche lo 0444.955660, numero telefonico a cui risponde Aim Amcps, riservato per segnalare reali emergenze o situazioni di vero pericolo. Alle 9 erano operativi sulle strade cittadine 9 mezzi spargisale, purtroppo rallentati dai micro incidenti che hanno creato imbottigliamenti e lunghe code. Sono stati inoltre già allertati ulteriori 18 mezzi con lame sgombraneve in caso di un peggioramento delle condizioni meteo e l’eventuale formazione di spessore della neve sulle strade (almeno sopra ai 5 centimetri). Inoltre Aim Ambiente, dalle 6 di questa mattina sta impiegando 25 addetti per la pulizia di marciapiedi in centro storico, in particolare nella zona degli uffici aperti al pubblico, e per la salatura marciapiedi delle scuole. L’attività di salatura da parte di Aim Ambiente continuerà per tutta la giornata. La polizia locale, attiva sul territorio fin dal primo mattino con nove pattuglie, si è occupata in modo particolare di agevolare la circolazione nei punti più critici e lungo le principali vie di accesso alla città e di scortare i mezzi spargisale. Gli agenti hanno rilevato e agevolato la risoluzione di incidenti di lieve entità in piazza XX settembre, viale Fiume, via legione Antonini e strada Pelosa.
Montecchio Maggiore. E’ stato uno dei punti di maggior disagio nella prima parte della mattinata, a causa della formazione di ghiaccio sulle strade e in particolare sulla tangenziale. Il Comune castellano, in merito, ha comunicato di aver provveduto alla salatura delle strade comunali fin dalla scorsa notte e nel corso della mattinata di oggi e che continuerà per tutto il corso della giornata con i propri tre mezzi e con l’ausilio di mezzi privati nelle frazioni collinari. “Le particolari condizioni meteorologiche, come la caduta di neve a temperature molto basse che ne hanno determinato l’immediata trasformazione in ghiaccio, e la collocazione di Montecchio Maggiore in un crocevia di importanti arterie di comunicazione hanno comunque purtroppo causato code e rallentamenti” spiegano dal Municipio. “In particolare abbiamo riscontrato la mancata salatura di arterie non di nostra competenza, come l’autostrada A4 e la tangenziale ovest, dove si sono formate lunghe code causate da incidenti e da camion che si sono intraversati. Il traffico per sfuggire agli incolonnamenti si è così riversato anche sulle strade comunali, aumentando i disagi. Visto il protrarsi nelle prossime ore di queste avverse condizioni meteo e la nuova possibile formazione di ghiaccio, invitiamo i cittadini ad usare l’auto il meno possibile e solo se strettamente indispensabile.
Bassano del Grappa. Il cambiamento meteorologico di questa notte, con il permanere di basse temperature e l’aumento del tasso di umidità, ha comportato la formazione di ghiaccio in alcune zone della città. Fin da ieri pomeriggio il personale del magazzino comunale è intervenuto con lo spargimento di sale, a Valrovina in particolare, dove sta proseguendo questa mattina. Con l’apporto anche di Sis ed Etra si è intervenuti prontamente nella zona del centro studi e lungo i percorsi pedonali nella zona del Margnan, prato Santa Caterina e centro storico. “Nel corso della notte in alcune aree cittadine si è creato uno strato di ghiaccio tanto sottile quanto insidioso – sottolinea il Sindaco Riccardo Poletto – raccomando quindi massima attenzione a tutti rassicurando sul fatto che stiamo lavorando per aumentare la sicurezza e ridurre i disagi. Le previsioni meteorologiche segnalano possibili nevicate tra giovedì e venerdì; se saranno confermate provvederemo fin da giovedì mattina allo spargimento di sale nel territorio comunale”.
Thiene. Le città a città si è svegliata in una morsa di freddo gelido e le squadre spargisale, come d’obbligo in queste situazioni, sono tutte al lavoro per gettare il sale antigelo sulle strade cittadine, con priorità accordata per le arterie principali e quindi, a seguire, per quelle secondarie. Le operazioni sono iniziate già da questa notte e continueranno finchè la situazione lo richiederà. Oltre ai mezzi meccanici, da questa mattina sono al lavoro sei squadre manuali impegnate a spargere il sale in città per salare i percorsi pedonali, partendo dai punti sensibili come scuole e cimitero. Si raccomanda, vista l’estensione delle strade thienesi, comunque a tutti gli utenti della strada la massima prudenza e velocità ridotta.