Germania, sparatoria alla sinagoga di Halle: almeno 2 vittime
Almeno due persone sono state uccise ed altre sono rimaste ferite in una sparatoria ad Halle, nell’est della Germania. Un uomo è stato arrestato, altre due persone sarebbero in fuga. Gli assalitori, secondo quanto raccontato da un testimone, indossavano divise militari ed elmetti. Una granata è stata lanciata verso il cimitero ebraico. L’attentato è avvenuto nei pressi di una sinagoga nel quartiere Paulus. La polizia ha chiesto ai residenti di evitare la zona e di restare chiusi in casa.
L’obiettivo dell’attacco non è ancora del tutto chiaro: gli assalitori sono arrivati in macchina ed hanno aperto il fuoco a poca distanza da una sinagoga, ma fra i loro obiettivi c’era anche un negozio di kebab, al cui interno è morta una delle vittime. All’interno del negozio è stata lanciata una granata, che non è esplosa. Un secondo ordigno è stato lanciato verso il cimitero. Al momento ci sono tra le 70 e le 80 persone nella sinagoga.
Dopo aver sparato, gli attentatori sono fuggiti: tutta la zona è bloccata. “Chiediamo alle persone di rimanere al sicuro nelle loro case“, ha detto un portavoce della polizia. L’appello delle forze dell’ordine è stato fatto anche via Twitter. Ci sarebbe stata anche un’altra sparatoria, a circa 15km dalla prima, in località Landsberg: da stabilire se i due episodi siano connessi.