Sono già più di dieci, nel vicentino le morti per overdose nel 2019: numeri da brivido, che riportano indietro l’orologio agli anni ’80. Con la preoccupante differenza, rispetto ad allora, che oggi i prezzi a cui vengono vendute queste sostante mortali sono stracciati: anche 5-10 euro per una dose.
Di come affrontare il ritorno dell’eroina fra i giovani, e non solo, si parla questa sera alle 20,30 a Schio a palazzo Toaldi Capra, dove il Sindacato di Base USB e il Circolo Arci Pettinà hanno organizzato un importante incontro pubblico dal titolo “Morire di overdose nel 2019”. Una serata per fare il punto si questo fenomeno emergenze e sui rischi collegati, al quale parteciperanno come relatori il direttore del Servizio Dipendenze dell’Ulss 8 Berica, Vincenzo Balestra, e il sociologo e scrittore Gianfranco Bettin.
Il Veneto e il vicentino hanno il triste primato italiano di morti per overdose, ma da anni il problema tossicodipendenza è passato in secondo piano tralasciando prevenzione e informazione nelle scuole e tra le amministrazioni pubbliche: l’incontro servirà a fare un po’ di luce sulle nuove sostanze e a rilanciare il dibattito su un problema che sta flagellando le nuove generazioni.