Poiana vola via al suo falconiere al mercato rinascimentale: recuperata dai pompieri
Spettacolo non previsto al Mercato Rinascimentale Europeo di Thiene questa mattina: una poiana è scappata al proprio addestratore e si è rifugiata su un tetto a oltre 10 metri di altezza. A recuperare il rapace ci hanno pensato i vigili del fuoco, intervenuti con l’autoscala in via Roma.
Il rapace era presente infatti con il proprio falconiere alla manifestazione, che si svolge in centro storico con la rievocazione in costume d’epoca delle arti e dei mestieri della Thiene del 1492. Improvvisamente è volato via rintanandosi in alto sul tetto di un palazzo.
Nonostante i molteplici richiami dell’addestratore, il volatile non voleva saperne di tornare da lui, rimanendo appollaiato sul cornicione.
I pompieri volontari del locale distaccamento, intervenuti per primi, costatato l’altezza e la posizione del rapace, hanno richiesto l’autoscala.
Due operatori saliti in alto, hanno recuperato il bellissimo esemplare di “poiana di Harris”, riconsegnandolo al legittimo proprietario sotto gli occhi stupiti di centinaia di persone che, in centro per la manifestazione, hanno assistito al recupero del pennuto, con tanto di applauso finale.