Si è spento il dottor Antonio Tufano, gastroenterologo al San Bassiano
La notizia della morte del medico gastroenterologo Antonio Tufano si è diffusa nei corridoi dell’ospedale San Bassiano nel corso del week, e saranno in molti i colleghi medici e il personale infermieristico di sala che vorranno salutarlo e rendergli omaggio, domani, in occasione delle esequie. Il dottore, che viveva proprio a Bassano del Grappa nel quartiere di Santa Croce, è stato strappato alla moglie e alla figlia, i suoi affetti più cari, in seguito a un male tiranno all’età di 66 anni. Un morbo simili a quelli che per decenni l’affermato gastroenterologo aveva combattuto e, in molti casi, contribuito a debellare.
Il dottor Tufano, in pensione solo da pochi mesi, lascia un ricordo indelebile in quanti lo hanno conosciuto all’interno dell’ospedale S. Bassiano, da “fedelissimo” del reparto in cui ha costruito la sua carriera professionale. Non abbandonando mai una città che lo ha accolto e dove ha scelto di mettere radici e costruire una famiglia, nè il suo studio da dove infondeva fiducia alle migliaia di pazienti incontrati nel corso della suo lungo operato come medico. Un lavoro portato a compimento da persona prima ancora che figura professionale assai apprezzata, come dimostrano i numerosi messaggi di cordoglio che si leggono nel web all’indomani della sua scomparsa. Forte della sua profonda conoscenza delle tematiche sanitarie legate al settore in cui si era specializzato, aveva collaborato inoltre come articolista con riviste sanitarie, come il progetto editoriale bassanese Informasalute.
La possibilità di riservare un ultimo addio e portare conforto agli affetti più cari, la moglie Maria Teresa e la figlia Giulia che sta seguendo le orme del padre come aspirante medico, è offerta domani alle 15. Il rito religioso si terrà nella chiesa di Santa Croce.