Maltempo, forti temporali in Liguria: allagamenti e disagi
Forti temporali che si stanno abbattendo sulla Liguria e hanno già provocato allagamenti e qualche danno nel Ponente genovese. Nella zona, nella prima mattinata, sono caduti oltre 90 millimetri di pioggia, 18.6 mm in meno di 45 minuti. 80 mm a Bolzaneto. Arpal segnala che i livelli dei torrenti sono in rapida crescita. Le autorità monitorano costantemente i torrenti del Ponente, soprattutto il Leira.
I vigili del fuoco sono intervenuti numerose volte in particolare in Valpolcevera. A Multedo sono stati chiusi i sottopassi dall’Aurelia a via Pacoret de Saint Bon. A San Quirico il traffico è stato deviato sul ponte Barbieri. Allagato anche corso Perrone. Numerosi gli interventi anche per mettere in salvo persone rimaste intrappolate nelle auto o per l’acqua che è penentrata negli appartamenti.
La forte ondata di maltempo ha causato problemi anche alla circolazione dei treni. Sulla Linea Genova – Ventimiglia sono stati registrati forti rallentamenti tra Genova Voltri e Cogoleto per guasti agli impianti di circolazione dovuti all’allagamento dei binari. La circolazione ferroviaria avviene su un binario solo anziché due, con ritardi fino a un’ora e mezza e possibili cancellazioni. Attivato un servizio bus integrativo tra Genova e Savona.
La Protezione civile, inoltre, ha avvertito dirigenti scolastici e genitori perchè le scuole del Ponente genovese devono rimanere chiuse.
Le forti precipitazioni che stanno interessando il Ponente genovese sono “fenomeni prefrontali di una perturbazione in discesa dalla Francia, che dovrebbero interessare la Liguria centrale nelle prossime ore”. A metà giornata arriverà il fronte della perturbazione che porterà piogge diffuse e “romperà” il nucleo temporalesco che sta insistendo sul Ponente genovese.