Previsioni Meteo 12-14/17. Freddo, neve e ancora probabile gelicidio
GIOVEDI’ 12 GENNAIO
Sul vicentino la mattinata trascorrerà all’insegna del sole e del gelo, minime in pianura attorno i -6/-8°C. Nel corso del pomeriggio nubi in aumento dai settori occidentali con prime deboli precipitazioni verso sera. Inizialmente potrà esserci del nevischio fino in pianura a nord di Vicenza con modesti accumuli di 1-2cm prima della trasformazione in pioggia. Questo sarà causato dall’arrivo di aria più tiepida alle medie quote. Data la persistenza del cuscino freddo al suolo e delle temperature inferiori allo zero, si potrà verificare il fenomeno del gelicidio (pioggia che si congela), formando pericolose lastre di ghiaccio. Neve che continuerà a cadere invece oltre gli 800/1000m con accumuli di 5/10cm. I fenomeni saranno i esaurimento nel corso della nottata.
VENERDI’ 13 GENNAIO
La mattina cielo nuvoloso ma con bassa probabilità di fenomeni. Nella seconda parte della giornata entrerà la bora, correnti più fredde da est faranno nuovamente calare le temperature. Si attiveranno dei rovesci che dalle Prealpi scivoleranno verso le pianure orientali della provincia, con neve oltre i 400m ed episodi di neve mista a pioggia fino in pianura. La sera prime schiarite da nord. Estremi termici in pianura +1/+4°C
SABATO 14 GENNAIO
Da sereno a poco nuvoloso con temperature in flessione. Diffuse gelate notturne a tutte le quote.
TENDENZA NEL LUNGO TERMINE
Tra il 15 e il 17 gennaio avremo nuovi impulsi freddi dall’est Europa, i quali potranno portare delle deboli precipitazioni, nevose fino al piano. Evoluzione da confermare.