Progetto “GenerAzioni” in… azione. Tre giorni con Confartigianato dedicata ai giovani
Le diverse generazioni s’incontrano, grazie a un progetto proposto da Confartigianato Imprese Vicenza, scambiando entusiasmo con esperienza per creare un pacchetto di calori da spendere nel mondo del lavoro. Entra nel vivo con la rassegna denominata “Tempesta di Cervelli” l’iniziativa “GenerAzioni“, ideata per favorire l’interazione proficua tra persone, competenze e professioni delle diverse fasce d’età. Tra gli attori coinvolti, oltre ai mandamenti dell’associazione artigiana di Thiene, Schio, Malo e Arsiero, l’Università di Trento e gli studenti degli istituti superiori dell’Altovicentino, principali destinatari dell’idea insieme agli imprenditori “junior” impegnati nelle aziende locali.
Una proposta in più tappe, in calendario da ottobre a dicembre, che sarà chiusa da un grande incontro il 2 dicembre 2019 al Teatro Comunale di Thiene, con ospite lo psicologo e sociologo oltre che volto televisivo noto Paolo Crepet. D’attualità l’avvio da mercoledì 23 ottobre la “Tempesta dei cervelli” che coinvolgerà agli studenti delle classi quarte del Liceo Corradini di Thiene e i loro coetanei dell’Ipsia Garbin di Schio (sede di Thiene). Una versione che prende spunto dal concetto del “brainstorming” e che si propone di stimolare i gli adolescenti a collaborare nella fase ideativa per realizzare progetti concreti e attuabili.
I giovani saranno impegnati in un laboratorio di start-up articolato in tre incontri che si svolgeranno in Villa Fabris (il 23, 24 e 25 ottobre) durante i quali saranno approfonditi i temi salienti legati dell’innovazione e di “come” si genera un’idea imprenditoriale. Sotto la guida – e poi il giudizio conclusivo – di una giuria di esperti. Ad accompagnare i ragazzi nel percorso, con opportuni consigli, alcuni giovani imprenditori e gli esperti dell’Università di Trento. Alla fine tutti i progetti saranno valutati da una giuria mista che decreterà i vincitori: saranno annunciati e premiati nel corso della serata del 2 dicembre.