La “Sagra Poenta e Bacalà” si allea con gli gnocchi di Posina nel cuore di Thiene

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
La presentazione ufficiale della 55esima edizione

Un’alleanza gradita ai palati più golosi e che rincuora i cultori della cucina tipica vicentina. E’ già pronta la tensostruttura che in questi giorni trova casa nella centralissima piazza Chilesotti di Thiene, ospitando al suo interno la 55esima edizione della Sagra Poenta e Bacalà, organizzata da Pro Loco Thiene con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’analoga associazione di Posina. Appuntamento per un week end “lungo” dal 25 al 28 ottobre tra stoccafisso e gnocchi, dunque, con il piatto tradizionale della pedemontana altovicentina ad affiancare, in qualità di special guest 2019, il protagonista dell’annuale quanto prelibato evento gastronomico gradito dai thienesi ma anche da tanti (affamati) visitatori.

“Presentiamo con soddisfazione questa 55esima edizione – dichiara il portavoce dall Pro Thiene Manuel Benetti – che conferma di crescere ancora, rispetto alle precedenti edizioni, sia per numero di adesioni già pervenute sia per la qualità e cura della proposta”. Partner organizzativo il Comune locale: “Ringrazio la Pro Thiene – è il commento di Alberto Samperi, assessore al Commercio e all’Animazione del Centro Storico – per l’impegno e l’entusiasmo con cui ha organizzato anche quest’anno l’evento, appuntamento fisso per la città da oltre mezzo secolo e alla cui realizzazione ha contribuito anche il Comune, che sostiene e collabora per la sua riuscita”.

A fare da tavola imbandita il salotto cittadino di piazza Chilesotti, con una struttura termoriscaldata allestita ricordando una sorta di grande sala per ricevimenti e un palco. Ad affiancare il baccalà alla vicentina, dopo i bigoli co’ l’arna dell’edizione 2018, ci sarà stavolta un altro piatto cult della tradizione culinaria veneta: gli occhi provenienti da Posina, serviti con ragù di cortile in modo da accontentare davvero tutti i gusti dei visitatori. Come dessert la Treccia d’Oro made in Thiene infarcita allo zabaione.

La degustazione e l’asporto saranno possibili dalle 10 alle 21 sabato 26 e domenica 27 mentre lunedì 28 ottobre dalle 10 alle 13 sarà attivo solo il servizio di asporto. Durante l’evento sarà possibile acquistare il libro “Baccalà alla Vicentina tra storia e tradizione” e il piatto del buon ricordo decorato dall’artista Chester Stella, capitano della Compagnia del Baccalà, con il ricavato della vendita devoluto in beneficenza.

La storia del “baccalà” a Thiene.
La storia del Bacalà a Thiene non ha un inizio, ma solo una piacevole continuazione che
dal 1432, anno in cui il veneziano Pietro Querini portò alla sua terra natia gli stoccafissi di
Røst (isola norvegese), ha conquistato la popolazione vicentina. A Thiene, negli anni più recenti del secolo scorso, l’idea di una sagra dedicata al baccalà venne a Francesco Zaltron, noto alpinista e presidente del Cai locale, che era titolare della Salumeria Centrale in corso Garibaldi. Zaltron, riscontrato il successo della sagra dello spiedo di Isola, propose alla presidenza di Giuseppe Munari della Pro Loco Thiene di organizzare una “sagra della poenta e bacalà”, piatto tipicamente vicentino. La prima edizione si svolse in piazza Chilesotti nel 1964. Negli anni successivi vi fu sempre maggiore interesse e venne potenziata, trovando varie location dal Bosco al padiglione fieristico fino a ritornare in piazza Chilesotti come agli albori. La sagra fu anche affiancata da altre manifestazioni come la corsa dei mussi, gare di go kart per i più piccini.

Prenotazioni e info presso Pro Loco Thiene: 0445.369544 – mail: prothieneinfo@libero.it