Venerdì nero, oggi sciopero generale: Roma a rischio blocco
Si apre l’ennesimo venerdì nero sul fronte dei trasporti. A rischio treni e aerei su scala nazionale, ma soprattutto autobus, metro e raccolta dei rifiuti a Roma, dove si annuncia un vero e proprio black out per la protesta di tutte le municipalizzate. Disagi nella scuola per l’agitazione dei sindacati di base, nella giustizia per la mobilitazione degli avvocati. Sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private per l’intera giornata nel trasporto aereo e ferroviario. Fermi anche i lavoratori Alitalia per 4 ore. Stop nell’azienda di trasporto regionale del Lazio Cotral e all’Enav. Disagi attesi anche negli aeroporti milanesi.
I settori colpiti sono dunque diversi, come ferrovie, aerei e trasporto locale, ma anche scuole e altri servizi pubblici. Tutti insieme potrebbero subire ripercussioni per lo sciopero generale che è stato proclamato da Cub, Sgb, Si-Cobas, Usi-Cit e Slai Cobas per chiedere l’aumento dei salari, l’abbassamento dei carichi di lavoro e la cancellazione di Jobs Act e legge Fornero. A Roma inoltre “venerdì mattina è prevista anche una manifestazione in Campidoglio“, ha annunciato Alberto Civica, segretario generale Uil Lazio sottolineando che “stanno arrivando tante adesioni da altre sigle sindacali e dalle associazioni dei consumatori”.
Per la prima volta anche i consumatori parteciperanno allo sciopero generale indetto a Roma dai sindacati. Il Codacons ha deciso infatti di aderire formalmente alla protesta dei lavoratori contro lo stato disastroso della città e per chiedere il commissariamento urgente della sindaca Virginia Raggi. Una protesta che si intreccia anche con il caso Alitalia, mai così caldo dopo 30 mesi di commissariamento che non ha migliorato lo stato della linea aerea. La compagnia ha dovuto cancellare circa 240 voli.