Lite in strada tra automobilista e pedone: spunta un coltello. Poi “nascosto” in chiesa
Non se le mandano a dire in strada dopo un investimento sfiorato, finché un pensionato di 75 anni vicentino ha estratto un coltello dalle tasche agitandolo di fronte a un pedone con il quale si era acceso un diverbio. Il concitato quanto bizzarro episodio, sorto in strada e conclusosi sul sagrato della chiesa dell’Immacolata di Lourdes, è avvenuto intorno alle 21 di ieri sera a Vicenza nel quartiere di Anconetta. A chiamare il 112 sarebbero stati dei passanti, spettatori dell’alterco condito da “parole grosse” volate tra l’anziano e un 38enne entrambi vicentini: l’uomo a piedi è rimasto attonito alla vista della lama in mano all’interlocutore a quanto pare poco incline al dialogo.
Una volta sul posto i militari dell’Arma hanno trovato solo il più giovane dei due litiganti, mentre il pensionato – B. G. di 75 anni, di Vicenza – si è volatilizzato non prima di aver raggiunto la moglie impegnata in chiesa in una funzione religiosa. Proprio a lei, alla consorte (Z.G., 74 anni), l’anziano avrebbe affidato il coltello pochi minuti prima, sgattaiolando poi fuori dalla casa del Signore del capoluogo, probabilmente già consapevole dei guai in vista dopo la sfuriata. L’origine dello scambio di vedute, avvenuto in viale Anconetta a breve distanza all’edificio sacro, sarebbe stato un attraversamento della strada “temerario” in prossimità delle strisce pedonali.
Una volta rintracciato dai carabinieri è scattata per G.Z., residente nel quartiere, la denuncia per porto abusivo di un’arma delle lunghezza di 18 centimetri. L’uomo sarebbe stato solito portarla con sè, credendo di poterla usare per legittima difesa in caso di necessità ma, evidentemente, nel corso del diverbio si è fatto prendere troppo la mano. E ne dovrà render conto alla giustizia in futuro.