Maltempo, in arrivo temporali. Diramata l’allerta meteo in alcune regioni del Centro-Sud
E’ arrivato l’autunno. Se non dal punto di vista delle temperature, ancora alte rispetto alla media stagionale, dal punto di vista delle precipitazioni.
Un’ondata di maltempo caratterizzerà infatti l’intera giornata di oggi.
Per questo motivo, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede precipitazioni diffuse e abbondanti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Sardegna e Campania, in estensione ai settori occidentali di Abruzzo, Molise e Basilicata.
Inoltre, si prevede il persistere di precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Non sono da escludere quindi locali allagamenti o alluvioni lampo.Il maltempo raggiungerà velocemente anche il resto del Centro e poi del Sud con la possibilità anche qui di rovesci temporaleschi particolarmente violenti. Attese forti precipitazioni sotto forma di nubifragi anche a Roma e Napoli.
La neve tornerà a cadere abbondante, accumuli oltre il mezzo metro in poco tempo, al di sopra dei 2000 metri di quota sull’arco alpino centro orientale. Dalla sera primi segnali di miglioramento a partire dai settori più occidentali dell’Italia. Solo una piccola tregua, perchè nel corso della prossima settimana nuove perturbazioni atlantiche raggiungeranno presto l’Italia.