L’accoppiata calcio-futsal fa sorridere gli appassionati da “dentro o fuori” del Pasubio
Che di questi tempi si calci un pallone bagnato e con qualche filo d’erba attaccato oppure una palla a rimbalzo controllato, poco importa: il Valli vince – quasi – sempre! Sia che si giochi all’esterno, sui campi di calcio di Seconda Categoria, sia che che i protagonisti rincorrano la sfera d’aria nei palasport indoor. Dentro o fuori, insomma, non cambia nulla. I calciatori e calcettisti non sono gli stessi, sia chiaro, ma condividono il medesimo tetto. E la stessa maglia, come dimostra il collage di foto, a volte biancoblu e altre arancionera. Come tesserati per la stessa società – l’associazione polisportiva Valli – e che, praticamente a braccetto, stanno ottenendo ottimi risultati in questo primo quarto di stagione nelle rispettive competizioni, navigando ai vertici e portando il nome della cittadina dominata dal massiccio del Pasubio in tutto il Vicentino e il Veneto.
La squadra di calcio a 11, che milita appunto in Seconda Categoria Figc del Veneto, dopo aver raggiunto la finale playoff la scorsa annata – la migliore di sempre per il team dopo la “rifondazione” – sta facendo ancora meglio: 9 gli incontri disputati, con ben 7 vittorie e 2 pareggi. Primo posto in classifica in solitaria e tutte le altre vicentine alle spalle, con la prima inseguitrice distanziata di cinque punti (ma con una gara da recuperare). I ragazzi biancoblu allenati da Giacomo Lorenzi stanno vivendo un sogno, da gruppo solido e compatto e con qualità tecniche oltre che personalità da esibire di domenica in domenica. Gli extra? Di gran lunga la miglior difesa del girone, e adesso anche l’attacco più prolifico dopo il 3-0 rifilato al Montecchio Precalcino e il 3-1 casalingo di domenica al Molina.
La squadra di calcio a 5 non vuole essere da meno e, seppur sia in corsa per la prima volta in serie C1 da matricola – si tratta del massimo campionato regionale nel futsal – viaggia stabilmente in zona podio, ad oggi al 2° posto in compagnia dei vicini di casa oltre che di passione sportiva dello Schio, a soli tre punti dalla capolista Hellas Verona. Un torneo a forte spinta altovicentina, dunque, con il Valli C5 allenato da Matteo Trentin che prova a rivivere le emozioni straordinarie della stagione scorsa, quando vinse tutto (Campionato, Trofeo Veneto e perfino la coppa per il fair play) nel gradino inferiore, la serie C2. Anche in questo caso Valli a furor di gol: è suo il miglior attacco del Veneto, con 28 reti all’attivo in 6 partite. Migliorabile, invece, la fase difensiva, costata uno sgambetto a fronte però di un poker di successi e un pareggio proprio contro la battistrada.
Non si ferma alle due “prime squadre pallonare” l’attività dell’As Valli, che conta varie formazioni del settore giovanile – anche qui suddivise in calcio a 11 e futsal indoor – e un’èquipe di calcio tra gli Amatori, che ben si comporta nel campionato organizzato dal Csi (Centro Sportivo Italiano) in provincia di Vicenza. E le “quote rosa”? Ci sono e vanno alla grande, con la formazione femminile del Pasubio Volley che ha innescato come meglio non poteva la stagione di Seconda Divisione, raggiungendo fin qui i quarti di finale della Coppa Comitato Fipav di Vicenza e muovendo i primi passi a suon di set vinti in regular season, dopo aver preso l’ascensore la scorsa primavera, dominando il campionato di Terza. Anche qui, alle spalle del mix di veterane e giovani della prima squadra sotto rete, crescono e fioriscono le atlete junior del vivaio.