Piogge intense in arrivo e pericolo valanghe: diramato lo stato di attenzione in Veneto
Pericolo di valanghe sui rilievi delle Dolomiti e delle Prealpi e stato di attenzione in vista delle piogge intense previste da domani. La comunicazione è stata diramata dai centri di previsione della Protezione Civile per conto della Regione Veneto, avvisando gli operatori e la popolazione delle criticità meteorologiche previste nelle prossime ore di venerdì e che coinvolgeranno buona parte del territorio del Nord Est.
Le previsioni indicano per domani tempo perturbato, precipitazioni diffuse a tratti forti, più persistenti e con quantitativi ingenti su zone montane e pedemontane, localmente anche molto abbondanti tra Prealpi centro-orientali e Dolomiti meridionali, in pianura in genere contenuti salvo precipitazioni più intense nelle aree nord-orientali. Neve in discesa sulle Prealpi vicentine in quota da 1.300 a 1.600 metri di altitudine, con allerta “gialla” per le possibili valanghe come già anticipato, al fine di garantire il monitoraggio.
Nel dettaglio è stato decretato lo stato di pre-allarme (criticità idrogeologica e idraulica arancione) nelle zone di allertamento Alto Piave, Piave Pedemontano e Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. In base all’intensità de rovesci si potrebbero creare disagi al sistema
fognario e lungo la rete idrografica minore. Il livello di criticità passerà dal giallo al livello arancione a partire dalle 8 di domattina, interessando quindi anche il Vicentino e il Bassanese.