Lo youtuber più in voga del Veneto sceglie Valli per lanciare un nuovo videoformat
Una video rubrica che sa di reportage e di Veneto ruspante è stata lanciata ieri da Valli del Pasubio, con il noto influencer Andreas Ronco a scegliere la cittadina altovicentina delle Piccole Dolomiti per il nuovo format multimediale “Il Visita Veneto”. Una platea di oltre 360 mila follower tra Fb, Instagram e Youtube ma saranno sicuramente di più, attraverso le condivisioni, i veneti (e non solo) che avranno modo di visionare il filmato e uno scorcio di Valli, con l’autore in compagnia di Federico Pozzer, giovane vicesindaco e assessore al Turismo locale.
Il prodotto multimediale girato in vallata a fine ottobre è stato pubblicato nella serata di ieri su tutti i social network più noti (Facebook, Instagram e Youtube) e sta già riscuotendo successo sul web, trainato dal seguito dell’intuizione di Ronco, “Il Veneto Imbruttito”, che ormai da qualche anno spopola tra i naviganti di internet attraversando più generazioni. E andando a rispolverare cultura, tradizioni, vezzi e a volte anche contraddizioni del Veneto con ironia e leggerezza.
La videorubrica in rampa di lancio da Valli del Pasubio nasce dall’intento di raccontare con il suo stile le piccole realtà del Veneto, al di là dei centri più blasonati come Venezia e Cortina d’Ampezzo. Valorizzandole. Una viaggio in prima persona, a viva voce, battuta pronta e spirito da turista di vicinato. “Si tratta di uno splendido mezzo col quale raccontare la storia, la cultura, l’enogastronomia locale – spiega Federico Pozzer, in inedite vesti di “Cicerone” nell’occasione – quando ci è arrivata la proposta non ci abbiamo pensato un attimo e subito aderito. Con Andreas abbiamo fortemente voluto essere i primi a lanciare questo innovativo format di promozione del territorio attraverso il potentissimo canale dei social network”.
Il filmato è stato girato a fine ottobre a Valli, e ha coinvolto una serie di partner locali messi in sinergia per tracciare una serie di pennellate su Valli del Pasubio, a 360 gradi, lasciando poi ai fruitori il compito di approfondire “sul campo”, magari con un sorriso in dote e un pizzico di curiosità in più. E le meravigliose montagne intorno a fare insieme da cornice e ragion d’essere. “Dall’azienda agricola al produttore di sopresse, passando per l’acqua minerale, la tavola e le strutture ricettive – prosegue Pozzer – abbiamo cercato di radunare un gruppo di partner che ci permettesse di portare nella nostra tavola e nel nostro territorio chiunque veda il video, partendo dal centro del paese, salendo poi al ponte Avis, sulla Strada delle 52 Gallerie fino al rifugio Papa”.
Un plauso all’iniziativa giunge anche dal primo cittadino valligiano, che ha avvallato senza esitazioni l’approccio promozionale innovativo: “Ci tenevamo a provare qualcosa di nuovo per mettere nella giusta luce il nostro paesello – aggiunge il sindaco Carlo Bettanin – provando qualcosa di nuovo e coinvolgente”.