Alla “Mezza dei 6 Comuni” che fa per tre sprintano in 750 da Malo, Schio e Thiene
La triade da correre tutta d’un fiato sulle strade e campagne dell’Altovicentino ha eletto i suoi vincitori, e divertito tutti gli appassionati. Week end da circoletto rosso per i tanti runners vicentini impegnati in una delle tre versioni dell’appuntamento di novembre con la grande corsa, sulle distanze dei 10, 21 e spiccioli e 30 chilometri di gare tutti con punto d’arrivo a Villaverla. Per la più famosa e longeva tra le competizioni, la “Mezza” dei 6 Comuni, trionfi per Pietro Sartore dell’Atletica Vicentina Brazzale e Camilla Spagnol tra le donne. Solo su questo percorso praticamente metà degli iscritto complessivi, ben 360, a conferma del ruolo di “traino” per la M6C ormai appuntamento fisso – si è corsa infatti la 12esima edizione – del calendario autunnale, ma crescono i numeri anche delle due opzioni abbinate al main event, con partenza da Malo e Thiene.
Tornando sui numeri, la mattinata di domenica scorsa ha visto 750 partecipanti al via, con i più in forma a segnare crono di tutto rispetto e anche qualche exploit da elogiare. Come accennato sopra 360 quelli allo start della mezza maratona, 246 per l’opzione 10 chilometri da Thiene a Villaverla e 133 i più “arcigni” corridori impegnati nella distanza lunga dei 30 chilometri delle Piccole Dolomiti, con partenza a Schio. Trend complessivo in crescita rispetto alle edizioni precedenti, come assicurano gli organizzatori del “Team Italia Road Runners“.
A salire sui rispettivi podi dei migliori nella “Mezza” Pietro Sartore con il tempo al top di 1h10’16”; alle sue spalle il trailrunner Roberto Cassol (Tornado) staccato di 20” e Massimo Cappelletti (Vicenza Marathon) di 32”. Nella corsa rosa la veronese Camilla Spagnol eccelle invece in 1’26’54”, staccando di oltre 2′ le avversarie da prima tra le donne e nei migliori 30: piazze d’onore per Anna Zilio (Km Sport) a 2’03” e Tiziana Scorzato (Atl. Malo) a 5’25”.
Nella 10 chilometri tra le femmine spicca la vittoria di Federica Del Buono, atleta conosciuta che milita nelle fila dei Carabinieri e al ritorno all’attività dopo problemi fisici prolungati. La vicentina ha tolto lo scettro alla campionessa in carica Izabela Romanas. Tra i maschi buon tempo e vittoria per Michael Casolin (Vicenza Marathon), in una distanza inedita per lui sopo i successi passati nella Mezza dei 6 Comuni, davanti a Vitaliy Maslovatyy (Cus Padova).
Nella 30 chilometri un altro cognome “noto”, ma stavolta sul primo gradino del podio. Italo Cassol, infatti, ha sbaragliato la concorrenza allungando fino a 2’32” il margine sull’ottimo Simone Cortiana, d’argento. Crono di 1h45”41 per il vincitore. Terzo posto per Alessio Loner. Tra le donne avventuratosi nella prova più dura la palma della migliore va ad Arianna Miolato, che completa la serie di piazzamenti eccellenti della società Vicenza Marathon, rifocillandosi al traguardo dopo 2h12’49” di fatica. Dietro Giorgia Filippi a 2’11” e Ambra Rebecchi sotto le due ore e 20′ di corsa.