Livello del Bacchiglione in calo dopo aver sfiorato i 4,50 metri a ponte degli Angeli
Il fiume Bacchiglione attraversa Vicenza senza far più paura almeno per la nottata e la giornata di sabato. Dopo la quota massima di 4.43 metri, raggiunta alle 22 di ieri sera nel punto di misurazione più noto di ponte degli Angeli, il livello del corso d’acqua che attraversa il capoluogo berico è progressivamente calato senza che siano stati segnalati disagi o criticità. L’evento meteorologico di forte intensità, concentrato nel tardo pomeriggio di ieri, ha provocato alcuni allagamenti circoscritti, risolti in via naturale con lo smaltimento degli accumuli di acqua piovana.
Il Centro Operativo Comunale, presieduto dal sindaco Francesco Rucco, dal vicesindaco Matteo Tosetto e dall’assessore con delega alla protezione civile Mattia Ierardi, ha sospeso i lavori all’abbassamento del livello del Bacchiglione e tornerà operativo, salvo emergenze, a partire dalle alle 16.
“Ringrazio quanti hanno operato per la gestione di un evento che, seppur di intensità non elevata, ha rappresentato una criticità per la città che deve mantenere sempre alto il livello di attenzione – ha dichiarato il sindaco Francesco Rucco –. Purtroppo la fase di maltempo avrà una nuova ripresa nel pomeriggio, con possibili problemi nella notte tra sabato e domenica. Voglio rassicurare i cittadini ribadendo che la protezione civile e la polizia locale continueranno a monitorare l’evoluzione della situazione”.
Resta attiva la centrale operativa della polizia locale al numero 0444.545311, per eventuali emergenze. A disposizione dei cittadini di Vicenza capoluogo un servizio di messaggistica istantanea: per usufruirne basta inviare un messaggio sms con il proprio nome, cognome e indirizzo al numero 392.733.8475.