A mezzanotte è scattata la chiusura del ponte sul Tesina, monitorato in tempo reale
Chiusura precauzionale dello storico ponte sul fiume Tesina in via Roma a partire dalle 0.15 di stanotte, a Torri di Quartesolo. Una misura decisa dall’amministrazione comunale di concerto con la Protezione Civile visto l’innalzamento preoccupante del livello massimo di acqua in discesa verso la confluenza con il Bacchiglione, più a valle. Il pericolo di possibili esondazioni non sarebbe comunque imminente in attesa dell’evolversi del maltempo previsto nelle prossime ore. Inevitabili i disagi alla circolazione per i residenti e gli automobilisti di passaggio sull’arteria principale del paese dell’hinterland di Vicenza, con gli agenti di polizia locale e i volontari dislocati a presidiare i rispettivi varchi di accesso all’infrastruttura e con le transenne posizionate da stanotte. Salvo nuove indicazioni, il viadotto di fine ‘500 rimarrà interdetto al traffico fino a domenica.
L’ultima rilevazione idrometrica disponibile sul corso del Tesina indica in 2,57 metri (ore 11 di sabato mattina) il livello del flusso d’acqua dopo il picco di 3,43 metri registrato nella serata di ieri, ma si tratta di valori indicativi riferiti al punto di misurazione nel territorio di Bolzano Vicentino, secondo i dati forniti da Alto Vicentino Meteo.
L’ultimo aggiornamento proviene dal Centro Operativo Comunale allestito a Torri di Quartesolo, stamattina alle 9.45, recita “il livello del fiume Tesina sta scendendo molto lentamente. Sono previste abbondanti precipitazioni in serata e durante la notte. Pertanto, il ponte nel centro di Torri rimarrà ancora chiuso. Ulteriori aggiornamenti saranno diffusi nella giornata di domenica”.