Addio ad Angelo Cavalli, il “Prof” e il “Mister” che allenava calcio e atletica leggera
Sono migliaia gli studenti vicentini di più generazioni che lo ricorderanno sicuramente con affetto, e centinaia gli atleti e i piccoli calciatori oggi adulti che gli riserveranno un intimo pensiero. Si è spento nei giorni scorsi Angelo Cavalli, insegnante di educazione fisica in pensione, che ha segnato un’epoca in vari istituti superiori del capoluogo berico e ben conosciuto anche come allenatore di calcio nei settori giovanili, oltre che per aver seguito numerosi talenti vicentini sulle piste di atletiche leggera. Il “prof” Cavalli aveva 78 anni, e fino a pochi anni fa era ancora attivo sui campi di pallone seguendo con trasporto e sorrisi i piccoli dell’Union Olmo Creazzo.
Persona molto conosciuta in città, eclettica e sempre “in moto”, aveva fatto parte anche del team “Teachers” e ne fu tra i primi promotori: era la squadra del Provveditorato agli studi di Vicenza, che allora riuniva i docenti di ginnastica nei tornei aziendali tra categorie di lavoratori e professionisti con tanto di finalissima allo stadio Romeo Menti. Un’iniziativa che in quegli anni costituiva un punto di incontro e socializzazione attraverso lo sport, tra tanti vicentini di diversi mestieri ma con l’identica passione del pallone.
Da allenatore aveva sempre preferito seguire i piccoli calciatori, negli ultimi tempi utilizzando un megafono come ricordano alcuni,mentre da preparatore atletico era stato ingaggiato a più riprese nelle società sportive del Vicentino, curando fiato e muscoli mettendo a disposizione esperienza e competenze maturate negli studi e negli anni di insegnamento tra i licei di Vicenza, dal Lioy al Fogazzaro e altri istituti. Amava anche il tennis, che praticava nei circoli cittadini.
Tante le società con cui aveva collaborato, alcune delle quali lo ricordano oggi sui social, così come la comunità di S. Lazzaro, dove viveva fino agli ultimi mesi difficili a causa della malattia. “Alla famiglia del caro ‘Professore’ la vicinanza di tutta l’Union Olmo Creazzo. Ciao Angelo!”. “Un grande con i piccoli” e “Una persona squisita, un uomo carico di umanità e di senso dell’humor, un professore di educazione fisica super competente”, si legge tra i commenti.
Lascia la moglie e due figli nel dolore per la perdita, ma anche con la consolazione di mantenerne vivo il ricordo nei tanti messaggi di affetto di quanti lo hanno incontrato, conosciuto e apprezzato negli ambienti che frequentava: dalle palestre delle scuole cittadine ai campi sportivi e le piste di atletica, in particolare della Polispotiva Juventina di Bertesina. Ultimo saluto terreno domani alle 15.30 presso salone Don Bosco nella parrocchia di S. Lazzaro, a Vicenza.