Le “Sardine” in piazza a Sorrento, pubblicato il manifesto. Salvini: “nessun timore”
Cresce il movimento delle Sardine che, partito da Bologna, arriva anche a Sorrento, in provincia di Napoli. Non solo, diventa anche istituzionale.
I quattro fondatori hanno pubblicato infatti il manifesto su Facebook, dal titolo “Benvenuti in mare aperto”: “Cari populisti, lo avete capito. La festa è finita”. Inizia in forma di lettera il documento programmatico dei quattro ragazzi bolognesi, organizzatori del primo flashmob anti Salvini in piazza Maggiore. E dopo il successo sbalorditivo, circa 7000 persone in piazza, poi replicate anche nella “tappa” di Modena, i poco più che 30enni hanno deciso di mettere nero su bianco le idee che sembrano condividere con altri.
Parlano di necessità di tornare alla politica con la P maiuscola e lanciano un avvertimento pacifico: “Siamo già centinaia di migliaia, e siamo pronti a dirvi basta. Lo faremo nelle nostre case, nelle nostre piazze, e sui social network. Condivideremo questo messaggio fino a farvi venire il mal di mare”.
Matteo Salvini però non si lascia intimidire: ha continuato a rispondere coi mezzi della rete, a colpi di meme e provocazioni. Il primo riguardava l’adunata di Sorrento: il leader del Carroccio ha sottolineato che c’erano “più ombrelli che sardine in piazza”, con tanto di foto di grumpy cat. E poi ha risposto anche all’intenzione del movimento di regalargli dei libri da leggere: “Ho simpatia per chiunque manifesti democraticamente per le proprie idee, ma i libri me li scelgo da solo. Credo di avere il diritto di farlo”, ha detto Salvini.