Tragedia in A13: cordoglio a Rovigo e Longare per la psicologa esperta di Alzheimer
Non si placano dolore e cordoglio tra Longare e Torri di Quartesolo, dove Daniela Martini viveva in un’abitazione di Secula, piccola frazione che piange per la disgrazia avvenuta ieri mattina sulla strada, nei dintorni di Vigonza (Padova). E nel polo sanitario di Rovigo, dove i colleghi e collaboratori sono sconvolti. La donna vicentina, stimata psicologa di 49 anni che lavorava per l’Ulss 5 Polesana a Rovigo, ha trovato la morte in autostrada sull’A13, mentre a bordo della sua auto – una Chevrolet di piccola cilindrata – si spostava per motivi professionali. Un incidente drammatico, con l’utilitaria stritolata tra due articolati e una vita che si è spezzata in un terrificante attimo senza possibilità alcuna di salvezza, nonostante i soccorsi disperati in un groviglio di lamiere e detriti di autoveicoli sull’asfalto.
L’incidente mortale avvenuto intorno alle 10 di venerdì mattina ha subito riempito le pagine on line di cronaca del Veneto, finchè ad essere colpito nel profondo dalla disgrazia è stato il territorio vicentino alla notizia che la vittima proveniva da Longare. Cittadina in cui il lutto ha pervaso i familiari della sfortunata dottoressa in psicologia, laureatasi a Padova e specializzatasi nell’assistenza a malati di Alzheimer e di demenza senile e ai familiari che li seguono e sostengono con amore.
In virtù della sua profonda conoscenza nel settore, Daniela Martini aveva partecipato come in qualità esperta in materia a trasmissioni su emittenti tv locali, nonostante il carattere riservato e ben lontano dai riflettori. Amava però profondamente il suo lavoro, vissuto come una sorta di intima missione, e contribuiva volentieri a divulgarne modalità e finalità mettendo a disposizione del pubblico la sua competenza.
Pagina Fb dell’azienda sanitaria rodigina listata a lutto da ieri, con un messaggio di ricordo e affetto rivolto alla collaboratrice. “Vogliamo ricordarla così, una professionista innamorata del suo lavoro e dei suo pazienti; una persona determinata, di poche parole ma sempre incisiva, corretta, di particolare dolcezza e abnegazione. A tutti i suoi cari vanno le più sentite condoglianze della Direzione strategica, dei suoi colleghi e di tutta Azienda Ulss 5 Polesana”.
I familiari dovranno attendere la prossima settimana per la concessione del nulla osta per organizzare le esequie, vista l’inchiesta e l’acquisizione di tutti gli elementi necessari per condurre le indagini sulla disgrazia verificatasi dopo lo svincolo da tra Padova Est e l’A13. Nei confronti dei conducenti dei tir coinvolti scatterà la denuncia per omicidio stradale, come atto dovuto.