Scuola materna chiusa per frana sul Tretto. In corso la rimozione dei massi dalla strada
E’ rimasta chiusa la scuola dell’infanzia di Santa Maria del Pornaro, al Tretto di Schio. A comunicarlo il sindaco Orsi attraverso i canali istituzionali e social, a causa della frana che nella notte tra sabato e domenica ha ostruito con grandi massi e detriti la strada sp65 per circa 100 metri, impedendo il passaggio dei veicoli. Perdurando inoltre il pericolo di altri smottamenti nel corso della domenica costellata dal maltempo, in via precauzionale è stato deciso di tenere chiusa la materna tutelando le famiglie dei bimbi e il personale scolastico.
Nel frattempo sono in corso in queste ore le verifiche di stabilità sull’improvviso distacco di terra e sassi che si sono riversati ieri sul pavimento stradale, e la rimozione del materiale franoso per riaprire regolarmente al traffico la principale via di comunicazione tra Schio e le sue frazioni sul Tretto. Il punto critico a valle del centro abitato di Santa Maria, in prossimità della curva e della segnaletica stradale che annuncia l’arrivo nella frazione scledense.
La chiusura della scuola dell’infanzia è prevista solo per oggi, lunedì 25 novembre, mentre si stanno calcolando i tempi di intervento l’intervento per consentire di riprendere la circolazione su entrambi i sensi di marcia tra S. Maria e Sant’Ulderico di Tretto, e tornare quindi alla normalità. La quantità di sassi ma soprattutto il dissesto geologico potrebbero indurre i tecnici alla chiusura della strada per 10-15 giorni da dedicare ai lavori di ripristino.