Albania: terremoto di magnitudo 6.5, ci sono vittime e dispersi
E’ salito a 6 morti e ad oltre 150 feriti, il bilancio ancora provvisorio del terremoto di magnitudo 6.5 che ha colpito l’Albania intorno alle 02:54 ora locale e che è stata avvertita anche in Italia, fino in Puglia, Basilicata, Abruzzo, Marche e Campania. I soccorritori parlano di numerose persone intrappolate sotto le macerie. Diverse le scosse di assestamento. La più forte di magnitudo 5.4, questa mattina alle 07:08.
Le vittime: due donne sono state trovate morte sotto le macerie di tre palazzine crollate a Thumana, una località a circa 40 chilometri da Tirana. Un uomo, invece, è stato trovato rinvenuto senza vita sotto le macerie di un palazzo crollato a Durazzo. Sempre a Durazzo sono stati trovati altri due corpi in un albergo crollato nella zona della spiaggia. Oltre a queste cinque vittime, a Kurbin un uomo è morto dopo essersi gettato dal balcone per tentare di mettersi in salvo.
Nessun italiano coinvolto: “Abbiamo attivato l’Unità i crisi e allo stato attuale non ci risultano italiani coinvolti. Ai cittadini albanesi va tutta la nostra solidarietà per un evento che è stato sentito anche dagli abitanti delle regioni del Sud Italia”, ha detto il capo politico del M5s e ministro degli esteri, Luigi Di Maio.
I media locali riferiscono che in diverse città è saltata la corrente e i soccorritori sono al lavoro per segnalazioni di edifici crollati.
Secondo i dati pubblicati su Twitter dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano, l’epicentro è stato registrato tra Shijak e Durazzo. Nella capitale, Tirana, la gente è scesa in strada.