Speciale nevicata venerdì 13 dicembre 2019
Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Dopo la nevicata a bassa quota della giornata di oggi, dove si è visto imbiancare il vicentino dai 250 metri di quota (in alcune zone anche più basso), venerdì giungerà sulla nostra provincia un’altra perturbazione che porterà altra neve, stavolta anche in pianura.
NEL DETTAGLIO
Sarà una nottata fredda, aiutata dalle schiarite che si avranno tra una perturbazione e l’altra. Le temperature in pianura si porteranno attorno lo zero o leggermente sotto.
I primi fenomeni inizieranno tra ore 8.00 e le 9.00 del mattino, a partire dal vicentino occidentale, in rapida estensione a tutta la provincia nel corso della mattinata.
Neve che imbiancherà anche la pianura. Solo le zone a sud di Vicenza probabilmente vedranno pioggia mista a neve o neve senza accumulo. Da Vicenza verso nord invece altra storia, tra le 10.00 e le 13.00 avremo la massima intensità dei fenomeni, una nevicata a tratti copiosa interesserà sopratutto l’alta pianura e le pedemontane, ad eccezione del Bassanese dove vedrà appena una spruzzata.
Nel primo pomeriggio l’intensità delle precipitazioni sarà in calo e sul finire dei fenomeni probabilmente in pianura si vedrà pioggia mista a neve.
Sono attesi generalmente 3/7cm in pianura, 7/10cm a 300m, 10/15cm a 1000m.
ACCUMULI DI NEVE IN ALCUNE LOCALITA’ VICENTINE
Lonigo = 0 / 1cm
Bassano = 0 / 2cm
Sandrigo = 2 / 4cm
Malo = 4 / 7cm
Thiene = 5 / 8 cm
Arzignano = 5 / 8cm
Schio = 6 / 9cm
Valdagno = 7 /10cm
Valli del Pasubio 8 / 12cm