Piani neve, alcuni sgomberi in collina. L’evoluzione nel territorio vicentino
Una “sbiancata” in pianura e una coltre di neve via via più consistente in collina fino a parlare di ingenti nevicate vere e proprie nella fascia pedemontana e montana. Tutto il Vicentino si è svegliato stamattina “vestito” di bianco, dopo le prime avvisaglie di ieri, con sgomberi previsti dal primo pomeriggio di oggi nelle alture intorno a Valdagno secondo il piano neve predisposto e nel capoluogo berico con i mezzi spargisale di Aim Amcps all’opera dall’alba di oggi. Situazioni analoghe, senza particolari punti critici da segnalare finora, si registrano a Schio e nel resto della provincia.
Nel territorio valdagnese è stata avviato alle 12 il piano di attivazione dei mezzi per liberare alcune strade dopo il sopralluogo dei tecnici comunali. Interessate le aree collinari lungo la dorsale di Piana, Cerealto e Castelvecchio, poi intervento analogo interesserà le località Massignani, Mucchione, Zovo e Castrazzano. La viabilità, grazie anche allo spargimento preventivo di sale e ghiaino a partire dalla serata di ieri, non presenta particolari criticità. Due squadre di operai si sono occupate del trattamento di marciapiedi, ponti e aree limitrofe alle scuole, al fine di salvaguardare l’incolumità dei pedoni. “Raccomandiamo a tutti i cittadini – recita un comunicato diffuso nelle prime ore odierne – di verificare sempre la presenza di catene da neve a bordo o di montare pneumatici da neve. Per chi si mette alla guida l’invito è sempre di prestare la massima attenzione e di moderare la velocità, soprattutto lungo le strade collinari dove un seppur minimo strato di neve a terra rimane anche dopo la pulizia. Sconsigliamo l’utilizzo di biciclette e motorini per gli spostamenti”.
Scattato alle 6.35, con l’inizio della nevicata, anche il piano neve del comune di Vicenza. Attivi dall’alba i primi cinque mezzi per lo spargimento del sale lungo la viabilità principale, con l’evoluzione del maltempo monitorata dai tecnici. Abbinata anche la salatura dei punti critici, come la salita di Monte Berico, ponti, cavalcavia e sottopassi, eseguita sia alle 22 di ieri sera, sia alle 4 di stamattina. Altri mezzi in strada per potenziare la salatura delle vie principali in ingresso e in uscita dalla città, e un terzo mezzo destinato a far fronte a segnalazioni specifiche. Sono inoltre operative anche squadre di Aim Ambiente per lo spargimento manuale del sale. Una trentina di uomini, in particolare, dalle 8 di stamane si è occupata di rendere meno scivolosi gli ingressi delle scuole e dei principali uffici pubblici. Per quanto riguarda la viabilità, nel periodo di punta all’apertura delle scuole, la polizia locale non ha rilevato significative criticità fatto salvo un generale rallentamento del traffico.
Neve in abbondanza (fino a 10-15 centimetri) nei rifugi delle località montane dell’Ovest Vicentino e delle Piccole Dolomiti, come a Campogrosso. Secondo le previsione fornite da Arpav Veneto, la precipitazione nevosa dovrebbe esaurirsi nel primo pomeriggio, lasciando in eredità con accumuli minimi al suolo.