Maltempo, Liguria sott’acqua: danni e allagamenti in tutta la regione
La Liguria nuovamente devastata dal maltempo. Situazione sempre più difficile: strade chiuse nel Savonese per alcune frane, torrenti esondati e rallentamenti in autostrada, voli dirottati all’aeroporto di Genova.
E ancora: disagi un po’ ovunque, tra famiglie sfollate, allagamenti e traffico in tilt nei pressi di alcuni corsi d’acqua. La situazione più critica si registra nel Ponente ligure, dove il torrente Armea è esondato a Sanremo e il Nervia nell’entroterra di Ventimiglia, dove si aspetta l’ondata di piena del Roya.
Famiglie evacuate. Una frana ha costretto dieci famiglie a lasciare le loro case a Badalucco in provincia di Imperia, dove sono intervenuti i vigili del fuoco.
Sempre in provincia di Imperia, nell’entroterra di Sanremo, è esondato il torrente Armea e sulle alture due frane hanno isolato alcune abitazioni mentre il sindaco ha disposto l’evacuazione di alcune ditte. Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri avverte: “Tutti i torrenti sono ancora pericolosi”.
Le criticità in provincia di Savona e a Genova. Tre strade provinciali sono state interessate da frane e allagamenti, con conseguenti problemi per la circolazione.
Alcune strade di Albenga sono allagate e ad Alassio sono stati chiusi i vicoli che dalla passeggiata al mare conducono al budello. E mentre continua l’allerta rossa, a Genova una buca sull’asfalto del viadotto Bisagno ha costretto i tecnici ad allestire un cantiere nel tratto autostradale compreso tra Genova Est e Genova Nervi, con forti problemi alla circolazione. Nove voli in arrivo all’aeroporto di Genova sono stati dirottati su altre città e tre voli diretti a Roma e ad Amsterdam sono stati cancellati.