Esercitazione speleo-sub dei vigili del fuoco: tecnica simile a quella usata in Thailandia
Quella da poco conclusa e stata una settimana di intensa attività addestrativa per il polo didattico nazionale di speleo subacquea dei vigili del fuoco di Vicenza, che ha operato nei giorni scorsi con i colleghi provenienti dalla Sardegna per un re training operativo avanzato.
Diverse le attività che si sono svolte nelle grotte carsiche ipogee presenti in provincia: Fontanazzi, Elefante Bianco. Particolare l’addestramento svolto nella risorgenza di Rio Torretta nella val d’Astico dove si è simulato il salvataggio di una persona, rimasta bloccata in una grotta a causa di un allagamento. La persona, da soccorrere, è stata messa all’interno di un vestito stagno, alimentato da un sistema ad aria a sovrapressione con maschera gran facciale e poi guidato sotto acqua dai sommozzatori tra il post sifone e l’uscita.
Questo tipo di addestramento, già effettuato da anni dai sommozzatori speleo dei vigili del fuoco, è similare all’attività svolta nel mese di luglio del 2018 nella grotta di Tham Luang in Thailandia, per salvare tredici ragazzini rimasti bloccati in una grotta allagata, intervento eseguito da un team di sommozzatori internazionali.