Il gelo devasta le coltivazioni. Troppi pochi prodotti, salta la fiera Broccolando
Coltivazioni quasi azzerate dal gelo, pochi prodotti disponibili per portarli a a Broccolando: la manifestazione che tradizionalmente esalta le verdure invernali del Bassanese quest’anno non si farà.
“La macchina organizzativa era stata regolarmente avviata da tempo ed il Comune di Bassano del Grappa aveva dato piena collaborazione, come sempre, affinché Broccolando potesse svolgersi il prossimo 29 gennaio. Purtroppo, però, le temperature rigide, ed il gelo in particolare, ci impongono di annullare l’attesa manifestazione, in quanto il prodotto raccolto è poco e di modesta qualità”. Con queste parole il presidente di Zona di Bassano del Grappa, Valerio Bonato, annuncia l’annullamento della manifestazione in programma la prossima settimana in città.
Una notizia che rattrista i produttori, che si sono visti decimare dal gelo il raccolto, così come l’amministrazione comunale, che intendeva portare in piazza, come è sempre avvenuto negli ultimi anni, i prodotti tipici di stagione. Alla mostra mercato invernale erano attesi, tra gli altri, i prodotti della Cooperativa agricola bassanese, lo straordinario olio d’oliva extravergine delle due cooperative di riferimento della zona: la cooperativa olearia del Grappa e la cooperativa Malga Monte Asolone ed i formaggi d’alpeggio, vero e proprio fiore d’occhiello per i prodotti lattiero caseari bassanesi.
“Abbiamo atteso fino all’ultimo per valutare la quantità e qualità del prodotto – sottolinea il presidente Bonato – ma ad oggi i livelli risultano troppo scarsi per poter presentare al consumatore una produzione di qualità soddisfacente. Inoltre, ci sarebbe il rischio che il prodotto, data la ridotta quantità salvata, venisse proposto ad un prezzo troppo elevato in rapporto alla qualità”. Non è sempre vero, dunque, che il freddo giova alle colture invernali. Ed in questo caso, senza dubbio, soprattutto il perdurante gelo e la neve ghiacciata hanno dato il colpo di grazia all’agricoltura dell’area pedemontana del Grappa.
“Le gelate possono contribuire a dare qualità al prodotto – conclude il presidente Bonato – ma il fatto che il ghiaccio ricopra i prodotti per giorni e le temperature siano molto basse non può che comportare la perdita del raccolto ed il danneggiamento del prodotto salvato in termini di qualità. Così è avvenuto per il broccolo di Bassano, ma anche per molti altri prodotti tipici di questa stagione”.