Donna si accascia sul marciapiede: 15enne la soccorre e la rianima, ma inutilmente
Una donna è morta poco prima delle 18 sul marciapiede in via Maraschin a Schio, dopo essersi sentita male. Si tratta di una 60enne, colpita probabilmente da un arresto cardiocircolatorio. La donna è stata soccorsa da una ragazzina di soli 15 anni che con incredibile sangue freddo si è messa in contatto con il 118 e fino all’arrivo dell’ambulanza ha effettuato – seguendo passo passo e con precisione le indicazioni che l’operatore del Suem le dava al telefono – la rianimazione cardio-polmonare.
Sul posto – all’altezza del liceo Martini, ma sul lato opposto della carreggiata – nel frattempo è arrivata anche una pattuglia della polizia locale. All’arrivo dall’ambulanza dal pronto soccorso dell’ospedale, i sanitari hanno proseguito a lungo le manovre rianimatorie, ma alla fine si sono dovuti arrendere e hanno dovuto dichiarare il decesso della donna.
Ai familiari, la consolazione che fin dal primo momento è stato fatto tutto il possibile per salvare la congiunta: Rosa, questo il nome della 15enne, non si è infatti tirata indietro, nonostante la gravità della situazione e la giovanissima età. “E’ stata bravissima – spiega Antonio, l’operatore del Suem che al telefono l’ha accompagnata nelle operazioni rianimatorie – ha saputo mantenuto un gran sangue freddo quando invece altre persone adulte intorno a lei erano molto più agitate”.