Arrivata a Schio la prima cannabis per uso terapeutico
La giornata di lunedì è stata un momento storico per il settore farmaceutico scledense. Alla Farmacia “Più” di Giavenale infatti lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze ha consegnato la prima partita di infiorescenze essiccate di cannabis per uso terapeutico. Anche gli scledensi dunque potranno recarsi autonomamente in farmacia per comprare la sostanza, necessaria per determinati tipi di cure.
Da qualche mese infatti la marijuana è stata resa disponibile dal Ministero della Salute sul mercato farmaceutico. E’ quella prodotta dallo Stato, più precisamente nello stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, che andrà a sostituire quella attualmente in uso, proveniente dall’Olanda e molto più costosa di quella nazionale. Per l’acquirente finale il prezzo medio della cannabis importata si aggira difatti intorno ai 24 euro al grammo, mentre quello praticato dallo Stato sarà sotto i 15 euro al grammo, come ci aveva spiegato il dottor Luca Giazzon della Farmacia Campedello di Vicenza, la prima in assoluto in Italia a poter disporne.
“Da lunedì questa farmacia, con un pizzico di orgoglio, è pronta per la preparazione di galenici magistrali a base di cannabis terapeutica – ha detto la dottoressa Lucia Monaco, titolare della Farmacia Più di Giavenale – ovviamente per meglio rispondere alle esigenze ed alle richieste del medico e prepararci per la dispensazione della cannabis ad uso terapeutico, abbiamo potenziato l’attrezzatura del nostro laboratorio galenico per la frantumazione delle parti di cannabis (ad esempio dotandosi del “grinder”, attrezzatura che ne permette la frantumazione). Inoltre – ha proseguito – il dottore responsabile del laboratorio è stato particolarmente formato, nella scuola galenica del dottor Marco Bresciani di Firenze, su tutti gli aspetti di tale “nuova” terapia, dai precorsi storici agli aspetti di botanica e tassonomia, sulla fisiologia del sistema endocannabinoide, farmacologia e tossicologia, sull’applicazione clinica e le potenzialità terapeutiche nonché sulla vigente legislazione nazionale (e regionale) in materia oltre che, infine, sulla pratica galenica”.
La cannabis terapeutica dunque sarà in vendita anche a Schio per la cura di dolori cronici, disturbi ansioso-depressivi, oltre che per le varie forme di spasticità, per la nausea-vomito e per l’anoressia.