Il Re Leone sabato al Teatro Comunale per sostenere l’associazione di Sammy Basso
Primo spettacolo alle 17 e replica alle 21: è un doppio appuntamento a salutare l’ultima rappresentazione dello spettacolo “Re Leone” della Compagnia del Villaggio. Andrà in scena sabato 28 gennaio al Teatro Comunale di Thiene con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Thiene. Il ricavato andrà a favore di A.I.Pro.Sa.B Onlus, l’associazione di Sammy Basso.
E’ un sodalizio che dura da più di dieci anni quello tra la Compagnia del Villaggio, che si esibirà nel suo cavallo di battaglia “Re Leone” – per l’ultima volta in Veneto – e l’Associazione Progeria fondata da Sammy Basso. L’associazione del giovane bassanese si occupa di incentivare gli studi su questa malattia rara che riguarda poche persone al mondo. E’ nata nell’ottobre del 2005 grazie a un gruppo di amici e alla famiglia di Sammy.
L’associazione nasce prima di tutto per volere di Sammy, che infatti chiedeva spesso: “Perché non si sente mai parlare della mia malattia?”. Questo suo desiderio di far conoscere la progeria, come già accade per molte altre malattie genetiche più note, è diventato così anche il desiderio dei genitori, dei parenti e dei tanti amici di Sammy che ogni giorno danno loro una mano. “Fondare la prima associazione italiana sulla progeria significava, innanzitutto, far conoscere anche in Italia questa malattia e soprattutto far in modo che nessuno che si trovasse in una situazione simile, che provasse la sensazione di solitudine e di abbandono vissuta dalla famiglia di Sammy nei primi anni di vita del bambino” spiegano i promotori.
Dalla nascita dell’associazione, tutta la famiglia è stata coinvolta nella promozione e ha partecipato a numerose manifestazioni, spettacoli, dirette televisive, concerti ed eventi per raccogliere fondi. Sono stati organizzati incontri informativi nelle scuole e il primo Simposio italiano sulla progeria, dove il noto dottor Lino Tessarollo, responsabile del relativo programma di ricerca al National Cancer Institute di Frederick Maryland (Stati Uniti), ha illustrato i progressi che la ricerca ha compiuto in questi ultimi anni e le speranze che si sono aperte per tutti i bambini malati di progeria.
Ora lo scopo principale è quello di raccogliere più fondi possibili da destinare alla ricerca, perché le speranze di queste famiglie divengano realtà concreta. Il tempo, però, per questi bambini corre troppo in fretta e la ricerca, con l’ aiuto di tutti, deve essere più veloce.
Immerso in un’atmosfera africana, fin dai primi minuti dello spettacolo “Il Re Leone”, lo spettatore viene catturato dalle coinvolgenti musiche, dalle curate coreografie, dagli affascinanti costumi, da spettacolari giochi di luce e dalle scenografe. Durante il viaggio di Simba e degli altri personaggi nel magico mondo della savana vengono toccati diversi temi, che possono essere spunto di riflessione, non solo per i più piccoli, come la fame di potere che offusca il giudizio, e soprattutto l’eterna ricerca di se stessi per prendere il posto che ci compete.
L’appuntamento è sabato 28 gennaio alle ore 17 e alle ore 21 al Teatro Comunale di Thiene (biglietto intero 15 euro, ridotto 12; prevendite telefoniche al numero 342/1033663 da lunedì a venerdì dalle ore 19 alle 21, e-mail progeria.musical@gmail.com). Tutto il ricavato andrà a favore di A.I.Pro.Sa.B Onlus. Per info sull’associazione: progeriaitalia.org.