Cerca la scorciatoia tra i boschi e scivola nel ghiaccio: muore cadendo da un salto di roccia
Si perde nel bosco con un amico e cerca di “tagliare” per arrivare a una strada: scivola nel ghiaccio e muore. E’ successo oggi pomeriggio fra Arsiero e Tonezza. Il Soccorso Alpino, i vigili del fuoco e il Suem sono intervenuti subito ma purtroppo per l’uomo – Giancarlo Restiglian di 78 anni di Thiene, grande appassionato di montagna – non c’era già più nulla da fare.
L’incidente è avvenuto in un bosco in prossimità del 24esimo tornante della vecchia strada che da Arsiero porta a Tonezza, poco prima dell’abitato. Durante una camminata, perso l’orientamento, due amici hanno intravisto la strada sottostante e hanno cercato di tagliare, scendendo tra gli alberi. Sfortunatamente in un punto ripido e con tratti ghiacciati uno dei due è scivolato per alcuni metri, finendo per cadere da un salto di roccia di altri cinque metri. L’amico ha lanciato l’allarme verso le 17, il luogo è stato raggiunto da una ventina tra soccorritori, vigili del fuoco e personale sanitario dell’ambulanza salendo verso l’alto, una volta attrezzato con corde fisse il percorso. Constatato il decesso, ottenuto il nulla osta per la rimozione dalla magistratura, la salma è stata ricomposta e caricata in barella, per essere calata a valle e affidata al carro funebre.
Incidente nell’incidente, sul posto dove è avvenuto l’intervento anche il medico dell’ambulanza è stato colto da malore: il personale sanitario l’ha subito imbarellato e trasportato nuovamente sulla strada, per accompagnarlo poi per accertamenti all’ospedale. Lì è stato visitato da un collega sopraggiunto con una seconda ambulanza. Durante le operazioni la strada è stata chiusa al traffico dai carabinieri per il rischio di caduta sassi.