Guasto allo scambio, Frecciarossa deraglia nei pressi di Lodi: due i morti
Incidente ferroviario sulla linea alta velocità all’altezza di Casalpusterlengo, in provincia di Lodi: un treno è deragliato e alcune vetture si sono ribaltate. Morti entrambi i macchinisti. 31 i feriti e traffico ferroviario in tilt.
Secondo una prima ricostruzione, la carrozza motrice si sarebbe staccata dal resto del convoglio e il suo carrello di ruote avrebbe sfondato un casottino delle ferrovie sulle rotaie. Subito dopo, anche la seconda carrozza è deragliata, inclinandosi sulla destra. Il resto del convoglio ha proseguito la corsa per qualche metro, fermandosi quasi senza danni. A quanto pare, nella notte sarebbero stati effettuati lavori di manutenzione sullo scambio proprio in coincidenza con il luogo del disastro.
Cordoglio delle istituzioni. Sergio Mattarella, appresa la notizia del deragliamento, ha espresso il suo cordoglio per i ferrovieri Giuseppe Cicciù e Mario Di Cuonzo, definendoli “due nuove vittime del lavoro”. Il presidente della Repubblica si è poi augurato che si faccia presto luce sulla dinamica del grave incidente per garantire il diritto dei cittadini alla sicurezza nei trasporti. Giuseppe Conte ha scritto, su Twitter, che “la morte dei due macchinisti nel deragliamento è una tragedia su cui è necessario fare chiarezza”. Il presidente del Consiglio ha espresso “cordoglio alle famiglie delle vittime e vicinanza ai feriti”. Infine il premier ha voluto rivolgere un pensiero alla “macchina dei soccorsi” a cui va, ha scritto, “il mio ringraziamento”.
Dopo il disastro, si mobilitano anche i sindacati. Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Fast-Confsal, Ugl Taf e Orsa hanno annunciato uno sciopero di due ore per domani per tutto il settore ferroviario.