Due focolai d’incendio sul Summano. Vigili del fuoco al lavoro sopra Santorso
Sono stati segnalati e sono visibili dal centro abitato di Santorso e da Schio due focolai d’incendio avvistati sul Monte Summano. Due roghi che appaiono distinti ma comunque non lontani tra loro, uno di dimensioni più grandi rispetto all’altro. Sul posto si stanno 3dirigendo i vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile dopo che è già stato attivato il piano d’emergenza per cercare di arginare sul nascere il propagarsi delle fiamme.
Il #summano brucia.. queste riprese le ho fatte da schio, alle 19.30
Pubblicato da Matteo Pietrobelli su Giovedì 6 febbraio 2020
I due focolai si sarebbero manifestati nel corso del tardo pomeriggio di oggi, giovedì 6 febbraio, sopra il centro abitato del comune di Santorso, in un’area boschiva lontana da abitazioni. Il più esteso avrebbe un fronte di circa 150/200 metri secondo le prime indiscrezioni. Almeno 4/5 squadre di pompieri sono saliti dalla frazione di S. Rocco e da Santorso verso l’area interessata dall’allarme, sul versante ovest del monte che dà sulla città di Schio, il punto di osservazione migliore.
Lo scorso mese di marzo 2019, sempre sul Summano, vari incendi di probabile natura dolosa misero a dura prova l’impegno dei pompieri per alcuni giorni.
Aggiornamento ore 21.45
Sono state tre le squadre dei vigili del fuoco intervenute per domare gli incendi sul Summano. Al loro fianco, la protezione civile di Santorso – coordinata dal responsabileMManuel Grotto. In tutto sono impiegate una trentina di persone.
La situazione sembra migliorare: al momento i focolai sono spenti e si sta procedendo alla bonifica. Lo conferma il sindaco di Santorso Franco Balzi.