Scuole chiuse oltre il 3 aprile: lo anticipa il ministro Azzolina. Si va verso la proroga di tutti i provvedimenti
I provvedimenti presi dal governo per contrastare l’emergenza coronavirus, dalla serrata di molte attività commerciali alla chiusura delle scuole, non potranno che essere prorogati alla scadenza.
Lo ha fatto capire il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Per quanto riguarda gli istituti di ogni ordine e grado, la conferma arriva dal ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, che parla di una proroga della chiusura oltre il 3 aprile, ma senza riferire di una data certa.
Continuano i controlli e le denunce per chi cerca di violare, o viola, il Dpcm. Ieri le forze di polizia hanno controllato 200.514 persone, di cui 8.297 sono state denunciate. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 116.712: 195 esercenti denunciati e 29 attività sono state sospese.
Salgono così a 1.226.169 le persone controllate dall’11 al 18 marzo 2020, 51.892 quelle denunciate per mancato rispetto di un ordine dell’autorità e 1.126 per dichiarazioni false. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 643.726 e 1.668 i titolari denunciati.
Intanto via libera alle assunzioni di medici e infermieri in pensione da parte delle Regioni e delle Province autonome: l’Inps ha pubblicato la circolare con le istruzioni operative.
Gli incarichi possono essere conferiti anche in deroga ai vincoli previsti dalla legislazione vigente in materia di spesa di personale, nei limiti delle risorse complessivamente indicate dal decreto del 9 marzo.