Ordinanza del sindaco: obbligo di guanti e mascherine per ambulanti e negozianti
Chi lavora nelle attività commerciali al dettaglio non sospese deve indossare guanti e mascherine. Stesso obbligo vale per gli operatori dei mercati cittadini.
La disposizione è stata data oggi dal sindaco di Vicenza Francesco Rucco con un’ordinanza contingibile ed urgente che prevede per i trasgressori sanzioni amministrative da 400 a 3 mila euro, in conformità con quelle fissate dal decreto legge del 25 marzo.
“Per contribuire al superamento di questa emergenza sanitaria – afferma Rucco – è importante che tutti i commercianti che stanno lavorando per assicurare ai cittadini gli approvvigionamenti di prima necessità rispettino queste prescrizioni a protezione di se stessi e dei clienti”. L’ordinanza vale sia per gli operatori degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione e per gli ambulanti dei mercati cittadini.
Prosegue, nel frattempo, la consegna delle mascherine della Regione del Veneto da parte dei volontari della protezione civile comunale: tra oggi e domani altre 60 mila mascherine saranno a disposizione dei cittadini nelle farmacie (16.500 pezzi), nei supermercati (21.500 pezzi) e nelle tabaccherie (22.000) che si aggiungono all’elenco dei luoghi di distribuzione.