Su e giù dai colli: ritorna tra i sentieri dell’Alto Vicentino la gara podistica Aim Energy Trail
E’ ormai al nastro di partenza la seconda edizione di Aim Energy Ultra e Wild Trail, la manifestazione podistica sulle due distanze di 50 chilometri (dislivello di 2.200 metri) e di 15 chilometri (dislivello 600 metri) in programma domenica prossima tra le colline di Malo e Monte di Malo.
Il percorso ULTRA, che ha ottenuto la certificazione Itra e il riconoscimento di gara qualificante Utmb, partirà e arriverà in via Molinetto a Malo. Quest’anno è stata introdotta la possibilità di iscriversi con la formula a staffetta mista (versione Twin). Partenza fissata per le 8 con tempo limite di 9 ore. Si prevede che i top runner completino in percorso in circa 4 ore, mentre gli ultimi concorrenti transiteranno entro le 17.
Anche quest’anno il percorso sarà spettacolare, con numerosi tratti di percorrenza in sentieri single track, carrarecce e strade bianche, e si snoderà sui territori comunali di Malo e Monte di Malo. I concorrenti si troveranno ad affrontare un vero e proprio viaggio all’interno dei più bei percorsi del territorio vicentino: scorci mozzafiato, natura incontaminata e selvaggia per chilometri e chilometri, saranno solo alcuni dei compagni di giornata dei runner, che lungo il tragitto troveranno anche dei punti di ristoro.
Il percorso Wild, invece, condivide con la sorella maggiore partenza e arrivo. Lo start è fissato per le 10 e il tempo massimo per concluderla è di 3 ore. Il clou della gara sarà quando i concorrenti transiteranno verso la chiesetta di San Valentino a Monte Pian. Da lì gli atleti dovranno far rientro a Malo, trovando un ristoro verso il settimo chilometro.
La manifestazione – organizzata dall’Asd Gruppo Sportivo Aim con il supporto dei Comuni di Malo e Monte di Malo e che ha trovato in Aim Energy il suo main sponsor – sarà seguita dal punto di vista della sicurezza sanitaria dal comitato di Thiene della Croce Rossa, in comunicazione con la polizia locale e la protezione civile di Malo, Costabissara e Schio. Saranno a disposizione dei corridori numerosi locali e servizi alla partenza, primo fra tutti il centro giovanile parrocchiale di Malo che ospiterà il pasta party finale, e stanze calde per i concorrenti in eventuale difficoltà a Priabona, Faedo e Monte di Malo, punti strategici della gara.
Saranno oltre 200 i volontari disposti lungo il percorso e in assistenza, 17 le associazioni coinvolte (tra cui 3 gruppi di protezione civile, Croce Rossa di Thiene, Radioamatori di Thiene), più di una trentina i volontari del Gruppo sportivo Aim che hanno percorso quasi 500 chilometri per analizzare e disegnare il tracciato finale della gara (nelle foto sono rappresentati i due percorsi).