Con la biblioteca chiusa, partono le letture in diretta streaming

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

La biblioteca civica di Bassano del Grappa in questo periodo di chiusura non abbandona i suoi lettori e i numerosi utenti. Dopo le “Pillole di storia”, partono dal 7 aprile le letture per bambini in diretta streaming “Letture da lontano”.

Il lunedì, martedì e giovedì alle 16.30 i bambini potranno collegarsi al canale Youtube della biblioteca ed assistere alle letture scelte dai bibliotecari ed animate da Fabio Dalla Zuanna, lettore e attore professionista, già collaboratore della biblioteca. I testi sono stati scelti tra le pubblicazioni di diversi editori che ne permetto la lettura online per il periodo di emergenza da Coronavirus.

Intanto stanno riscuotendo ottimo successo gli appuntamenti con la storia: brevi video, della durata di massimo 10 minuti, che dalla scorsa settimana vengono pubblicati sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della biblioteca il mercoledì e il venerdì. A curare l’iniziativa alcuni degli storici che in questi anni hanno collaborato con le rassegne di “Venerdì Storia”, tra i quali Paolo Pozzato e Francesco Tessarolo.

Tra gli argomenti, affrontati attraverso immagini e testi letti dagli stessi autori, la controversa figura di Luigi Cadorna, la fuga dei gerarchi nazisti, la battaglia di Caporetto. Ma anche vicende locali come la storia del viale Venezia, la costruzione del Ponte nuovo sul Brenta, la figura dello storico Ottone Brentari.